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Docenti

AGORAS KONSTANTINOS

Qualifica: Professore Invitato
Area di insegnamento: TEOLOGIA DOGMATICA ORTODOSSA
Ciclo di insegnamento:
SECONDO CICLO - LICENZA
Teologia ecumenica
TERZO CICLO - DOTTORATO
Teologia ecumenica
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Obiettivo
Questioni ecclesiologiche e metodologiche: Sacra tradizione e Liturgia, Apostolicità e Successione storica, Conciliarità e Primato.

Contenuti
Quando non confonde tra fedeltà alla tradizione (nella diacronia storica) e ripiegamento tradizionalista (in un’atemporalità oggettivizzante) la teologia ortodossa contemporanea, a livello internazionale, si concentra sempre di più sull’urgenza di un ripensamento del metodo in teologia, interrogandosi profondamente sui pro e i contro del metodo “neopatristico” (G. Florovskij) come sintesi attualizzante, fedele e creatrice, della testimonianza patristica per l’uomo d’oggi. Assumendo pienamente questa interrogazione ci sembra che la percezione di “essere chiesa” (ecclesiologia), l’esperienza sacramentale della “salvezza in Cristo” come anticipazione prolettica dell’eschaton (misteriologia) e le opzioni concrete in teologia (metodologia) siano delle realtà correlate. Partendo dunque dalla problematica accennata e dall’ipotesi formulata sopra, vogliamo esplorare la percezione ortodossa – innanzitutto misterica – della Tradizione-e-Trasmissione della fede apostolica (S. Scritture, Dogmi conciliari, testimonianza patristica) nella tensione liturgica dell’esistenza ecclesiale tra il già e il non ancora della salvezza in Cristo (risurrezione) e del compimento nel Regno (ricapitolazione). Ed è su questa base che le questioni successive “Apostolicità e successione storica”, “Conciliarità e Primato” dovranno essere esplorate nel corso.

Metodo
Lezioni frontali.

Bibliografia
J. MEYENDORFF, La teologia bizantina: Sviluppi storici e temi dottrinali, Casale Monferrato (AL) 1984; ID., Living Tradition: Orthodox Witness in the Contemporary World, Crestwood- New York 1978; K.C. FELMY, La teologia ortodossa contemporanea: Una introduzione, Brescia 1999; Y. SPITERIS, La teologia ortodossa neo-greca, Bologna 1992; P.G. GIANAZZA, Temi di teologia orientale 1, Bologna 2010; J.D. ZIZIOULAS, Lectures in Christian Dogmatics (ed. by D. Knight), London & New York 2008, pp. 1-39; G. FLOROVSKIJ, Cristo, lo Spirito, la Chiesa, Magnano 1997; ID., “The Legacy and the task of Orthodox theology”, in Anglican Theological Review, 31 (1949), pp. 65-71; A. SCHMEMANN, Liturgy and Tradition, Crestwood-New York 1990; ID., Church, World, Mission, St Vladimir’s Crestwood-New York 1979; D. STANILOAË, Il genio dell’ortodossia, Milano 1986; J-M. TILLARD, Carne della chiesa, carne di Cristo: Alle sorgenti dell’ecclesiologia di comunione, Magnano 2006; Y. SPITERIS, Ecclesiologia ortodossa: temi a confronto tra Oriente e Occidente, Bologna 2003; I. ZIZIOULAS, “La continuità con le origini apostoliche nella coscienza teologica delle chiese ortodosse”, in L’essere ecclesiale, Magnano 2007, pp. 187-234; J.D. ZIZIOULAS, “La conciliarité et le chemin qui mène à l’unité: Un point de vue orthodoxe”, in Vers une communauté conciliaire des Eglises – Faith and Order Paper n°23, World Council of Churches, Genève 1978, pp. 23-36; I. ZIZIOULAS, “Recent discussions on Primacy in orthodox theology”, in W. Kasper (ed.), Il ministero petrino: cattolici e ortodossi in dialogo, Roma 2004, pp. 249-267; Giovanni [Zizioulas] di Pergamo, “Il primato nella chiesa: Un approccio ortodosso”, in Regno-att. n° 43 (1998), pp. 5-9; O. CLÉMENT, Roma diversamente: Un ortodosso di fronte al papato, Milano 1998.

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