Scrivi la parola da cercare...

Docenti

ALBANO EMMANUEL

Qualifica: Professore Straordinario
Area di insegnamento: PATRISTICA
Ciclo di insegnamento:

Istituto Regina Apuliae

Teologia dogmatica
Teologia ecumenica
TERZO CICLO - DOTTORATO
Teologia dogmatica
Teologia ecumenica
elenco_corsi
Tl24
ECTS 10

Obiettivo
Il corso intende ripercorrere la storia e la teologia della prima riflessione cristiana che è stata la base della formazione dell’attuale fede professata. Per raggiungere tale obiettivo si cercheranno di individuare le differenze e le somiglianze delle diverse teologie che da Oriente ad Occidente hanno animato la vita cristiana dei primi secoli. Accanto ad esse si cercherà di riconoscere lo sviluppo armonico della grande Tradizione cristiana, quella «trazione degli apostoli» cioè che «è stata manifestata pubblicamente nel mondo intero [e che] può essere trovata in tutta la Chiesa da coloro che hanno voglia di vedere la verità» (Ireneo, Contro le eresie III, 3,1). Infine sarà necessario prendere coscienza dei diversi contesti socio culturali che hanno accompagnato tale cammino ecclesiale.

Contenuti
INTRODUZIONE: 01. Introduzione/Padri, Patrologia e patristica. I) GLI INIZI: ALLA RICERCA DI UN’IDENITITÀ: A) I Padri apostolici: 02. Padri Apostolici e Didaché; 03. Clemente romano; 04. Lettera di Barnaba; 05. Ignazio di Antiochia: B) Estremismi eterodossi: 06. Giudeocristianesimi; 07. Marcione; 08. Lo gnosticismo. II) IL II SECOLO: APERTURE DIVERSIFICATE: A) La cultura asiatica: 09. Omelie pasquali del II secolo: conferma e sviluppi del typos biblico; 10. Giustino (100-165): Logos-centrismo e universalismo del cristianesimo; 11. Ireneo di Lione: il vangelo quadriforme e il canone di verità; B) La cultura alessandrina: 12. La scuola di Alessandria e Clemente: la vera gnosi; C) La riflessione eterodossa; 13. Montanismo e Manicheismo. Eresie opposte del II secolo: ritorno alle origini e progresso; Excursus I. Momento sintetico: il Vangelo nel I-II sec. III) IL III SECOLO: RADICALI DIVERSIFICAZIONI; 14. Tertulliano: la stretta tipologia tradizionale; Excursus II. L’ecclesiologia occidentale; 15. Origene I, testo sacro e ispirazione: tipologia e allegoria: 16. Origene II, Elementi essenziali teologia; 17 La letteratura dei martiri. IV) IL IV SECOLO: A) La svolta costantiniana e le reazioni ad essa: 18. Monachesimo: un tentativo di ritorno alle origini; 19. Donatismo: tentativo scismatico di ritorno alla Chiesa dei martiri; Excursus III. Atene e Gerusalemme: accettazione o rifiuto?; 20. Eusebio di Cesarea: il cristianesimo e la storia; B) La riflessione Teologica: B1) Teologia giudeocristiana ed etnocristiana: il concilio di Nicea: 21. La crisi ariana: origini e sviluppi. Nicea; B2) Una nuova teologia: i Cappadoci e il concilio di Costantinopoli: 22. Basilio di Cesarea; 23. Gregorio di Nazianzo; 24. Gregorio di Nissa; B3) Le testimonianze pastorali; 25. Le catechesi mistagogiche: la formazione dei cristiani. Cirillo di Gerusalemme; B4) Efeso e Calcedonia: Un nuovo paradigma teologico-culturale?; 26. La scuola di Antiochia: un’identità complessa; 27. Efeso e Calcedonia; C) La distanziazione tra Oriente e Occidente; 28. Ambrogio: il cristianesimo e la politica; 29. Girolamo e le traduzioni della Scrittura. V) IL V e VI SECOLO: LA FORMA DELLE TRADIZIONI PATRISTICHE D’ORIENTE ED OCCIDENTE: 30. Agostino di Ippona; 31. Gregorio Magno; 32. Dionigi l’Areopagita; 33. Massimo il Confessore; CONCLUSIONI: 34. La ricezione dei Padri nella teologia medievale. Le sintesi d’Occidente e d’Oriente: Tommaso d’Aquino e Gregorio Pamalas.

Metodo
Lezioni frontali. Gli studenti saranno introdotti allo studio dei Padri mediante un percorso guidato sulle fonti e l’accompagnamento del manuale di riferimento.

Bibliografia
Testo di base: M. SIMONETTI - E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, Bologna 2010. Testi di approfondimento: M. SIMONETTI - E. PRINZIVALLI, La teologia degli antichi cristiani, Roma, 2012; J. QUASTEN, Patrologia, voll. I-IV, Torino, 1980; C. MORESCHINI - E. NORELLI, Manuale di letteratura cristiana antica greca a latina, Brescia, 2006; A. DI BERARDINO (cur.), Nuovo dizionario patristico e di antichità cristiane, 3 voll., Genova-Milano 2006-2008; A. DI BERARDINO - G. FEDALTO - M. SIMONETTI, Letteratura patristica, San Paolo 2007. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento delle lezioni.

Il pensiero di Giustino martire tra ellenismo e giudaismo

(CORSO IN COMUNE DELLE LICENZE IN TEOLOGIA DOGMATICA ED ECUMENICO-PATRISTICA) 

Obiettivo
Il corso si propone di affrontare la comprensione - o meglio le comprensioni - che le diverse comunità ecclesiali maturarono di se stesse all’interno di quegli avvenimenti che ne connotarono le vicende storiche dalla fine del I secolo all’inizio del IV secolo.

Contenuto 
Innanzitutto dal punto di vista del linguaggio. Le parole con le quali le prime comunità cristiane si sono definite esprimono già una scelta identitaria. All’interno delle parole già coniate dalle radici giudaiche emergono altre terminologie. Le une e le altre si intrecciano per costituire una prima profondissima e generativa teologia dell’essere Chiesa. Accanto alle parole sono le prospettive teologiche che accentano le differenti modalità di sentirsi Chiesa. L’identificazione e la definizione di queste aiuta a comprendere le differenze ecclesiologiche che si svilupparono in modo variegato nelle diverse zone dell’ecumene cristiana. Questo mette in evidenza il fatto che storia e teologia risultano così inscindibilmente collegate che solo il loro sinergico studio fa comprendere quanto i contingenti problemi interni ed esterni alla compagine ecclesiale abbiano indirizzato la sua riflessione e prima ancora ne abbiano sollecitato l’autocomprensione. 

Metodo 
Il corso si svolgerà in gran parte nella modalità di lezioni frontali. Esse privilegeranno la lettura dei testi originali con riferimenti alle lingue antiche in cui ci sono pervenuti, per agevolare una progressiva sensibilizzazione e acquisizione di competenza della lettura critica dei testi patristici. Accanto ad esse si richiederà agli studenti un particolare approfondimento sui temi trattati che possa aiutarli nell’interrogazione e approfondimento di un testo antico.

Bibliografia
Testo base: E. ALBANO, Il Credo commentato dai Padri. Vol. 5: Crediamo nella Chiesa una santa cattolica e apostolica, Città Nuova 2021; V. GROSSI - A. DI BERARDINO, La Chiesa antica: ecclesiologia e istituzioni, Borla 1984; A. DI BERARDINO, We Believe in One Holy Catholic and Apostolic Church, in T. ODEN, Ancient Christian Doctrine 5, Green Press 2010; P. SINISCALCO, Chiesa e Impero, in Nuovo dizionario patristico e di antichità cristiane, Marietti 2006, vol. I., 1004-1010; E. ALBANO, Il mistero della Chiesa, principio di unità della riflessione di Clemente di Alessandria. Note per una possibile lettura storico teologica, in Augustinianum, 53 (2), 2013, 337-373; ID., La figura di Cristo capo nelle controversie ecclesiologiche occidentali dei primi secoli. Alcune note per la riflessione, in R. SCOGNAMIGLIO - E. ALBANO (cur.), Cristo capo nel pensiero dei Padri. L’esegesi biblico patristica della figura di Cristo nella dottrina ecclesiologica paolina, Ecumenica editrice 2016, 39-76; B. STUDER, Ecclesiologia, in Nuovo dizionario patristico e di antichità cristiane, Marietti 2006, vol. I., 1526-1541; A VICIANO, Ecclesiologia, in A. DI BERARDINO - G. FEDALTO - M. SIMONETTI, Letteratura patristica, San Paolo 2007. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.
 

docente
Coordinatore ITE e Direttore Dipartimento di Patrologia e Storia della Chiesa

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita

tasto_discite