Scrivi la parola da cercare...

Docenti

CARUCCI MASSIMILIANO

Qualifica: Professore Emerito
Area di insegnamento: SOCIOLOGIA E PSICOLOGIA
Ciclo di insegnamento:
PRIMO CICLO - BACCALAUREATO
Istituto Santa Fara
elenco_corsi
SO
ECTS 3

Obiettivo
Il corso è finalizzato ad introdurre gli studenti alla conoscenza di alcune delle tematiche fondamentali della sociologia e allargare il proprio orizzonte culturale in merito alle problematiche ambientali ed al paradigma epistemologico della complessità. Uno sguardo particolare sarà rivolto alla tematica della sociologia della vita consacrata e ai rapidi cambiamenti della società contemporanea.

Contenuti
Come nasce la sociologia; le varie correnti sociologiche; il processo di socializzazione; la globalizzazione e la mondializzazione; l’economia e il lavoro; l’interazione sociale e la vita quotidiana; la famiglia nel suo contesto sociale, la stratificazione e le classi sociali; i fenomeni migratori ed il loro impatto sociale; i mass-media e loro importanza nella comunicazione; i gruppi e le organizzazioni sociali; la sociologia delle religioni; la politica e i movimenti sociali; individuo, salute, libertà ed economia. Particolare attenzione destineremo a quella che Edgar Morin chiama “la sfida della complessità” e le conseguenze della modernità attraverso la lettura di testi che ne mostrano tutta la sua attualità.

Metodo
Utilizzeremo la didattica delle lezioni frontali servendoci dello strumento visivo di powerpoint; solleciteremo l’approfondimento di alcuni argomenti attraverso la lettura personale di testi significativi.

Bibliografia
Testo fondamentale: A. GIDDENS - P. W. SUTTON, Fondamenti di sociologia, (V edizione), Il Mulino, 2016. Testi di approfondimento: U. BECK, La metamorfosi del mondo, Laterza, 2017; E. MORIN, La sfida della complessità, Le Lettere, 2019; ID., Cambiamo strada. Le 15 lezioni del coronavirus, Raffaello Cortina, 2020; ID., Pensare il Mediterraneo, mediterraneizzare il pensiero. Da luogo di conflitti a incrocio di sapienze, Il Pozzo di Giacobbe, 2019.

Obiettivo
Acquisire basi di conoscenza della nascita e dello sviluppo del pensiero psicologico e dei vari orientamenti onde coglierne la dimensione pratico-applicativa sia dal punto di vista terapeutico che più specificamente educativo e formativo. Nell’ambito pedagogico sarà privilegiato un percorso di approfondimento per una riscoperta di una pedagogia della coscienza e dell’anima, accogliendo inoltre le sollecitazioni e le ricadute della riflessione sul paradigma epistemologico della complessità. Allargheremo il nostro orizzonte nell’ambito dei percorsi formativi della vita consacrata e della formazione permanente.

Contenuti
Lo sviluppo della psicologia in prospettiva storica ed epistemologica, le teorie della personalità: la psicanalisi e i suoi sviluppi, la psicologia analitica di K. G. Jung, la psicologia individuale di A. Adler, la psicologia umanistica (A. Maslow, K. Rogers, E. Erikson), la logoterapia di V. Frankl; la psicologia comportamentale e cognitivo-comportamentale, la psicologia della Gestalt ed altri approcci psicoterapeutici; la psicologia dello sviluppo con particolare riferimento alla psicologia dello sviluppo cognitivo (J. Paget) e alla psicologia della relazione (R. Spitz, M. Mahler, M. Klein e D. Winnicott) ed alla teoria dell’attaccamento (E. J. Bowlby e M. Ainsworth). Il colloquio psicopedagogico e la relazione di aiuto. Nell’ambito pedagogico prenderemo in considerazione il rapporto tra pedagogia ed educazione, il fondamento antropologico dell’azione educativa, l’anima e i suoi simulacri nell’orizzonte culturale del pensiero classico e moderno, l’educazione dell’anima, la figura dell’educatore adulto.

Metodo
Utilizzeremo la didattica delle lezioni frontali servendoci dello strumento visivo di powerpoint; solleciteremo l’approfondimento di alcuni argomenti attraverso la lettura personale di testi significativi.

Bibliografia
Testi fondamentali: S. PALUZZI, Manuale di Psicologia generale, Urbaniana University Press 2008; M. POLLO, Manuale di pedagogia generale. Fondamenti di una pedagogia culturale dell’anima, Franco Angeli 2019. Testi di approfondimento: E. ACETI, Papà non dirlo alla mamma, San Paolo 2017; B. NICOLESCU, Il manifesto della transdisciplinarità, Armando siciliano editore 2014; E. MORIN, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina 2019; ID., I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Raffaello Cortina 2001; G. CREA, In un mondo terribilmente diverso. Nuovi processi formativi per la vita consacrata, Ancora, 2021.

docente

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita

tasto_discite