Scrivi la parola da cercare...

Docenti

D'ALESSANDRO GIUSEPPE

Qualifica: Professore Incaricato
Area di insegnamento: FILOSOFIA
Ciclo di insegnamento:
PRIMO CICLO - BACCALAUREATO
Istituto Regina Apuliae
elenco_corsi

Obiettivo
Il corso si propone di introdurre lo studente all’incontro con la filosofia, e soprattutto con alcuni autori che hanno fatto della filosofia non tanto una rigida impalcatura per il proprio pensiero ma l’occasione per rendere la propria vita più aperta all’incontro con l’altro, col mondo e con il trascendente. Lo studente sarà accompagnato a formulare il proprio pensiero circa i temi proposti, a intrecciare i percorsi studiati col proprio percorso di vita, sviluppando in questo modo la propria abilità concettuale e la propria capacità di sintesi, maturando una più appropriata competenza lessicale e discorsiva, cogliendo tutta la valenza formativa e sapienziale del metodo filosofico.

Contenuti
Partendo dall’affermazione di Karl Jaspers, secondo il quale “La filosofia è quell’attività concentrante attraverso la quale l’uomo diviene se stesso nel mentre si inserisce autenticamente nella realtà”, si mostrerà come la filosofia aiuta l’uomo a diventare umano, a condursi nella vita e ad essere migliore. Ci si concentrerà pertanto su tre energie che possono accendere il potenziale umano: la parola, la libertà e l’amore. E per coglierne tutto il potenziale, ci si confronterà con alcuni autori che hanno scandagliato la portata del loro mistero, con la vita e con la riflessione filosofica. In specie si tratteranno i seguenti argomenti: 1. Questioni introduttive circa la natura e l’origine della filosofia: cos’è il filosofare? Perché, come e chi può filosofare?. 2. Il bisogno di umanazione. 3. Il bisogno di relazionarsi con l’alterità. L’arte del dialogare e la filosofia come possibilità di comunicare. 4. L’esigenza incondizionata e l’apertura al trascendente come fondamento della propria libertà. 5. La capacità di amare.

Metodo
In un corso di “Introduzione alla filosofia” si sceglie di procedere con gradualità. Le lezioni frontali sui diversi nuclei tematici saranno precedute dal dialogo con gli studenti, al fine di favorire la visione delle questioni esistenziali all’origine di grandi problemi filosofici, la ricerca personale e il confronto col gruppo. Seguirà l’approccio agli autori e la lettura dei testi, favorendo – dove possibile – elaborati personali, lavori di gruppo, sintesi finali. L’esercizio dei testi non è finalizzato semplicemente alla comprensione del messaggio (pur necessario e fondamentale), ma alla possibilità di scoprire negli autori il loro modo di affrontare i problemi e di condursi nella vita, al fine di allenarsi fino ad assumere personalmente lo stile critico del dialogo e del rispetto della coscienza propria e altrui.

Bibliografia
k. JASPERS, Introduzione alla filosofia, Raffaello Cortina, Milano 2012; P. HADOT, Esercizi spirituali e filosofia antica, Einaudi, Torino 2005; A. CAMUS, Lo straniero, Bompiani, Milano 2015; PLATONE, Apologia di Socrate; R. GUARDINI, La coscienza, Morcelliana, Brescia 2009. Dispense a cura del docente ad uso degli studenti.

docente

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita

tasto_discite