Scrivi la parola da cercare...

Docenti

DIBISCEGLIA ANGELO GIUSEPPE

Qualifica: Professore Incaricato
Area di insegnamento: STORIA
Ciclo di insegnamento:
PRIMO CICLO - BACCALAUREATO
Istituto Santa Fara
SECONDO CICLO - LICENZA
Teologia ecumenica
TERZO CICLO - DOTTORATO
Teologia ecumenica
elenco_corsi

Obiettivo
Oltre a indicare i percorsi della metodologia storica, il corso mirerà a illustrare le piste seguite dal cristianesimo per la sua diffusione, usufruendo dei parametri che, nelle pagine delle fonti, hanno permesso alla Chiesa in età antica e medievale di attestarsi come una realtà in grado di incidere profondamente nel tessuto delle coscienze individuali e collettive.

Contenuti
Dopo l’introduzione dedicata all’approccio metodologico che regola lo studio della Storia e, nello specifico, della Storia della Chiesa – allo scopo di illustrare alcune delle tematiche storiografiche che individuano le problematiche connesse alla ricerca – il corso fornirà la conoscenza degli eventi e degli avvenimenti che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del cristianesimo e, quindi, della Chiesa in età antica e medievale, con particolare attenzione alle vicende della penisola italiana, oggetto di specifici approfondimenti. 1. Introduzione metodologica allo studio della Storia della Chiesa; 2. L’antichità cristiana; 3. Storia in genere e Storia della Chiesa; 4. Definizione, fonti, metodo, periodizzazione. 5. Introduzione generale al Manuale di Storia della Chiesa: teologia e Storia della Chiesa; Età antica: 6. Le origini cristiane; 7. Le Chiese nello spazio pubblico; 8. La «grande Chiesa»: la Chiesa nel secolo III; 9. Il IV secolo: la Chiesa nell’Impero cristiano e oltre i confini; 10. La vita interna delle Chiese nel IV secolo; 11. Il V secolo: la Chiesa nella divaricazione tra Occidente e Oriente. Età medievale: 12. L’apporto dei nuovi popoli allo sviluppo della Chiesa; 13. La Chiesa in Oriente tra V-VII secolo e la diffusione dell’Islam; 14. La Chiesa in Occidente nei secoli VI-VII; 15. L’Occidente nei secoli VIII-X; 16. La Chiesa imperiale dall’età degli Ottoni alla Riforma del secolo XI; 17. Riforme di base e riforme di vertice tra XII e XIII secolo; 18. Cambiamenti strutturali, religiosità, cultura, eresia e ortodossia tra XI e XIV secolo; 19. Dalla crisi della metà del XIII secolo al termine del periodo avignonese (1309-1377); 20. Oltre i confini: crociate e missioni.

Metodo
Lezioni frontali.

Bibliografia
Fontes. Documenti fondamentali di Storia della Chiesa, a cura di L. MARTÍNEZ FERRER – P.L. GUIDUCCI, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2005; Manuale di Storia della Chiesa, diretto da U. DELL'ORTO – S. XERES, vol. 1: L’Antichità Cristiana. Dalle origini della Chiesa alla divaricazione tra Oriente ed Occidente (secoli I-V), a cura di G. LAITI – C. SIMONELLI, Editrice Morcelliana, Brescia 2018; Manuale di Storia della Chiesa, diretto da U. DELL'ORTO – S. XERES, vol. 2: Il Medioevo. Dalla presenza dei barbari (sec. IV/V) in Occidente al Papato avignonese (1309-1377), a cura di R. MAMBRETTI, Editrice Morcelliana, Brescia 2017. Approfondimenti di carattere storiografico saranno indicati durante il corso.

Obiettivo
Lo studio della Storia della Chiesa in età moderna e contemporanea mirerà a fornire una corretta descrizione degli avvenimenti e a formare una mentalità critica che, con metodo rigoroso, interroghi gli avvenimenti per ricercarne le cause, le conseguenze, i significati in cui rintracciare alcune delle ragioni del nostro presente.

Contenuti
Il corso intende offrire una visione d’insieme della Storia della Chiesa in età moderna e contemporanea, con particolare riguardo alle vicende italiane e con opportuni riferimenti alla storia ecclesiastica di Puglia, prestando attenzione agli aspetti fondamentali degli avvenimenti politici, culturali e sociali che l’hanno attraversata; del modo con cui la Chiesa ha cercato di svolgere la sua missione nelle diverse aree geografiche; dei mezzi di cui si è servita; delle difficoltà incontrate e dei risultati raggiunti. 1. Dallo Scisma d’Occidente ai concili del Quattrocento; 2. La Chiesa durante il Rinascimento; 3. Il secolo della Riforma; 4. Il Concilio di Trento e la sua applicazione; 5. La Chiesa nell’età dell’Assolutismo; 6. La Chiesa nel Settecento; 7. Aperture su Chiese orientali, missioni, teologia, arte e religiosità; 8. Chiesa e Rivoluzione francese (1789-1814); 9. Apertura sull’Ottocento mediante le missioni; 10. La Chiesa cattolica tra Restaurazione e liberalismo; 11. Il cattolicesimo in Europa nel secondo Ottocento; 12. Fermenti di rinnovamento ecclesiale tra Otto e Novecento; 13. L’ideologia e i movimenti politici nazionalisti e totalitari nella prima parte del XX secolo; 14. Pio XII e la Chiesa del suo tempo; 15. Il Concilio Vaticano II e la sua recezione; 16. Le dimensioni mondiali della Chiesa nel Novecento.

Metodo
Lezioni frontali.

Bibliografia
Fontes. Documenti fondamentali di Storia della Chiesa, a cura di L. MARTÍNEZ FERRER – P. L. GUIDUCCI, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2005; Manuale di Storia della Chiesa, diretto da U. DELL'ORTO – S. XERES, vol. 3: L’epoca moderna. Dallo Scisma d’Occidente (1378-1417) alla vigilia della Rivoluzione Francese (1780-1790), a cura di U. DELL'ORTO, Morcelliana, Brescia 2017; Manuale di Storia della Chiesa, diretto da U. DELL'ORTO – S. XERES, vol. 4: L’epoca contemporanea. Dalla Rivoluzione Francese al Vaticano II e alla sua applicazione (1789-2005), a cura di S. XERES, Morcelliana, Brescia 2017. Approfondimenti di carattere storiografico saranno indicati durante il corso.

Obiettivo
I Concili ecumenici sono la voce della Chiesa nelle varie epoche. I primi sette, che la storiografia qualifica «ecumenici», in quanto comuni a cattolici e ortodossi, sono per questi ultimi anche normativi, ricoprendo il ruolo di «magistero». I successivi, riconosciuti dalla Chiesa cattolica come «generali», costituiscono le pietre miliari della Storia della Chiesa. La conoscenza degli uni e degli altri è fondamentale per seguire lo sviluppo del dialogo cattolico-ortodosso.

Contenuti
Attraverso la contestualizzazione storica di concomitanti eventi e l’interpretazione storiografica di altrettanti avvenimenti, il corso si propone di offrire agli studenti le circostanze d’incontro e di verifica che, dai primi secoli ai giorni nostri, hanno individuato nella celebrazione del concilio quel momento in cui, lasciando intatta la sostanza, la Chiesa ha ripensato la forma per mantenere la sintonia con la contemporaneità e realizzare costantemente la propria missione evangelizzatrice. Concili della Chiesa indivisa: 1. Nicea (325): Ario e la divinità di Cristo; 2. Costantinopoli (381): i Cappadoci e la teologia trinitaria; 3. Efeso (431): Cirillo Alessandrino e la Theotokos; 4. Calcedonia (451): le due nature di Cristo; Monofisismo e Nestorianesimo; 5. Costantinopoli (553): contro i «Tre capitoli» e l’Origenismo; 6. Costantinopoli (681) e il Quinisesto (691): il Monotelismo e i Canoni trullani; 7. Nicea II (787): Iconoclasmo e legittimità delle immagini. Concili della Chiesa cattolica: 8. Costantinopoli (869): condanna di Fozio (e ritrovata concordia nell’879); 9. Laterano I (1123): approvazione del Concordato di Worms; 10. Laterano II (1139), fine dello scisma di Ruggero II; 11. Laterano III (1179): fine dello scisma del Barbarossa ed esclusione dei laici dall’elezione episcopale; 12. Laterano IV (1215): il Principatus ordinariae potestatis della Chiesa romana; 13. Lione (1245): scomunica di Federico II; 14. Lione (1274): effimera unione colla Chiesa greca; 15. Vienne (1311): soppressione dei Templari; 16. Costanza (1414): fine dello scisma e dottrina conciliarista; 17. Basilea (1431), Ferrara (1438) e Firenze (1439): conciliarismo e unione con la Chiesa ortodossa; 18. Laterano V (1512): riunificazione dei Maroniti; 19. Trento (1545-1563): riforme nella Chiesa e uniformità liturgica; 20. Vaticano I (1869-1870): l’infallibilità ex cathedra; 21. Vaticano II (1962-1965): la Chiesa come mistero, popolo di Dio e collegialità. 

Metodo
Lezioni frontali.

Bibliografia
Fontes. Documenti fondamentali di Storia della Chiesa, a cura di L. MARTÍNEZ FERRER – P.L. GUIDUCCI, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2005; G. CIOFFARI, Storia dei Concili ecumenici, Bari 2018; Storia dei Concili ecumenici. Attori, canoni, eredità, a cura di O. BUCCI – P. PIATTI, Città Nuova, Roma 2014. Approfondimenti di carattere storiografico saranno indicati durante il corso.

docente

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita

tasto_discite