Scrivi la parola da cercare...

Docenti

GALLO MARCO

Qualifica: Professore Incaricato
Area di insegnamento: LITURGIA
Ciclo di insegnamento:
SECONDO CICLO - LICENZA
Teologia dogmatica
TERZO CICLO - DOTTORATO
Teologia dogmatica
elenco_corsi

Obiettivo
Il corso si presenterà come un esercizio di lettura teologica induttiva, dai riti alla sistematica. Si tratterà, infatti, di far emergere quale dimensione ecclesiologica si manifesti a partire dall’analisi dei principali libri rituali e dalle prassi celebrative.

Contenuti
In particolare, il lavoro prenderà avvio dalla rilettura di alcune pratiche celebrative, analizzandone l’ordo rituale e la dinamica liturgica. Nella seconda parte del corso, questa lettura sarà esplicitata recuperando il dibattito ecclesiologico preconciliare e poi analizzando i principali documenti del Concilio con il progetto di rinnovamento prospettato. Si intende in questo modo rendere esplicito il rapporto tra pratica liturgica rituale e dimensione ecclesiologica.

Metodo
Il corso prevede la partecipazione alle lezioni frontali, l’analisi di un libro rituale con la produzione di un breve lavoro di ricerca personale e la lettura personale di alcuni testi segnalati.

Bibliografia
Per rileggere il concilio: Y.-M. CONGAR, L’ecclesia ou communauté chrétienne, sujet intégral de l’action liturgique, in J.-P. JOSSUA – Y. CONGAR (cur.), La liturgie après Vatican II: bilans, etudes, prospectives, Cerf, Paris 1967, 241-2812; R. REPOLE, Riforma della liturgia e immagine di Chiesa. Tra “Sacrosanctum concilium” e “Lumen gentium”, in P. CHIARAMELLO (cur.), Il Concilio Vaticano II e la liturgia: memoria e futuro, CLV – Edizioni Liturgiche, Roma 2013, 59-81; M. FAGGIOLI, Vera riforma. Liturgia ed ecclesiologia nel Vaticano II, EDB, Bologna 2013; G. DOSSETTI, Per una “chiesa eucaristica”. Rilettura della portata dottrinale della Costituzione liturgica del Vaticano II. Lezioni del 1965, Il Mulino, Bologna 2002; I. ONATIBIA, La eclesiologìa de la “Sacrosanctum Concilium”, in CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO (a cura di), Costituzione liturgica «Sacrosanctum Concilium». Studi, CLV – Edizioni Liturgiche, Roma 1986, 171-182. Dall’agire rituale al modello: ASSOCIAZIONE PROFESSORI DI LITURGIA (ED.), Ecclesiologia e liturgia, Marietti, Casale M. (Al) 1982; P. RÍO, Chiesa e liturgia. Apporti del movimento liturgico al rinnovamento ecclesiologico della prima metà del XX secolo, Edusc, Roma 2020; L. D’AYALA VALVA (ED), Entrare nei misteri di Cristo, Edizioni Qiqajon, Magnano (BI) 2012; C. MILITELLO, La casa del popolo di Dio. Modelli ecclesiologici e modelli architettonici, EDB, Bologna 2006; F. TRUDU, Immagini simboliche dell’Ecclesia nel Rito di Dedicazione della Chiesa, CLV – Edizioni Liturgiche, Roma 2001.

docente

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita

tasto_discite