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Docenti

MASSARO ROBERTO

Qualifica: Professore Associato
Area di insegnamento: TEOLOGIA MORALE
Ciclo di insegnamento:
PRIMO CICLO - BACCALAUREATO
Istituto Regina Apuliae
SECONDO CICLO - LICENZA
Teologia dogmatica
TERZO CICLO - DOTTORATO
Teologia dogmatica
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Obiettivo
Il corso intende introdurre lo studente allo studio della teologia morale, indagandone la storia, le categorie generali e i temi fondamentali. Nella fedeltà al dato conciliare si cercherà di porre particolare cura perché l’approfondimento di questa disciplina, «più nutrita della dottrina della sacra Scrittura, illustri la grandezza della vocazione dei fedeli in Cristo e il loro obbligo di apportare frutto nella carità per la vita del mondo» (OT 16).

Contenuti
Il corso si sviluppa in tre aree tematiche. Morale generale: Questioni epistemologiche. Il messaggio morale della Sacra Scrittura. La teologia morale nella storia (con approfondimenti e focus su alcuni autori). L’evento Cristo e la teologia morale. Morale fondamentale: La coscienza morale. La legge morale. L’atto umano. L’opzione fondamentale. Il peccato. Il discernimento morale. Etica teologale: Conversione e vita virtuosa. La vita cristiana come vita teologale. Le virtù teologali di fede, carità e speranza.

Metodo
Lezioni frontali con supporti didattici multimediali. Approfondimento di testi. Sessioni di cooperative learning. Intervento di esperti. 

Bibliografia
Testi fondamentali: C. ZUCCARO,Teologia morale fondamentale, Queriniana, Brescia 2013; J.-R. FLECHA, La vita in Cristo. Fondamenti della morale cristiana, Edizioni Messaggero, Padova 2002;  M. COZZOLI, Etica teologale. Fede, carità e speranza, San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo 2010. Testi opzionali: B. PETRÀ, Fare il confessore oggi, EDB, Bologna 2012; E. SCHOCKENHOFF, Il discorso della montagna. Appello a essere cristiani, Queriniana, Brescia 2017; L. SEBASTIANI, Bernhard Häring. Teologo, maestro, testimone, Pazzini Editore, Verrucchio 2020; C. ZUCCARO, Le dinamiche del discernimento. Verso la soluzione dei conflitti morali, Queriniana, Brescia 2022; ID.,  Roccia o farfalla? La coscienza morale cristiana, AVE, Roma 2008. L’indicazione dei documenti magisteriali e di altro materiale utile per lo studio verrà fornita durante il corso. 
 

Obiettivo
Il corso intende introdurre lo studente alla comprensione del progetto di Dio sulla dimensione sessuale della persona; alle implicazioni etiche derivanti dalla vocazione al matrimonio e alla verginità per il Regno; al senso delle scelte etiche sulle questioni che riguardano la vita nel mondo contemporaneo. Si partirà dai contesti culturali che delineano le scelte della trattazione, per poi giungere, dopo aver sviluppato lo studio della Scrittura, della Tradizione e del magistero, a fornire i criteri per dare un corretto giudizio etico sulle questioni relative all’etica della vita fisica e matrimoniale.

Contenuti

Il corso si sviluppa in tre aree tematiche. Morale sessuale: Presupposti per una riflessione etico-teologica sulla sessualità. Fenomenologia della sessualità e interpretazione del dato scientifico. Linee di antropologia della sessualità nel loro sviluppo storico. Antropologia sessuale contemporanea. Sessualità e matrimonio nella Scrittura. Il modello tradizionale di antropologia ed etica sessuale. Il modello contemporaneo di antropologia ed etica sessuale cattolica. Il modello etico cristiano: virtù della castità, peccato, orientamenti normativi. L’autoerotismo. L’omosessualità. La pedofilia. I disordini dello sviluppo sessuale. La disforia di genere. La Gender Theory. Morale familiare: La famiglia e il contesto socio-culturale. La vocazione della famiglia in un mondo che cambia. I nomi dell’amore in 140 anni di magistero, con particolare attenzione all’esortazione apostolica post sinodale Amoris laetitia. Il discernimento delle cosiddette “situazioni irregolari”. Paternità e maternità responsabili. I rapporti prematrimoniali. Elementi di bioetica: Origine, modelli e principi della bioetica. Embriogenesi e aborto. Tecniche di procreazione assistita e loro valutazione morale. I trapianti d’organo. Aspetti bioetici delle neuroscienze. Eutanasia e dignità del morire umano.

Metodo
Lezioni frontali con supporti didattici multimediali. Approfondimento di testi. Sessioni di cooperative learning. Intervento di esperti.

Bibliografia
Morale sessuale e familiare: M. P. FAGGIONI, Sessualità, matrimonio, famiglia, Dehoniane, Bologna 2017; M. M. LINTNER, La riscoperta dell’eros. Chiesa, sessualità e relazioni umane, EDB, Bologna 2015; R. MASSARO, Si può vivere senza eros? La dimensione erotica dell’agire cristiano, Edizioni Messaggero, Padova 2021; G. PIANA, In novità di vita, 2: Morale della persona e della vita, Cittadella Editrice, Assisi 2014. Morale familiare: M. CHIODI, Coscienza e discernimento. Testo e contesto del capitolo VIII di Amoris laetitia, San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo 2018; A. FUMAGALLI, L’amore in Amoris laetitia. Ideale, cammino, fragilità, San Paolo Edizioni, Cinisello Balsamo 2017; G. DEL MISSIER - R. MASSARO - P. CONTINI, Per il bene possibile della coppia. Sessualità, dilemmi etici, vita reale, EDB, Bologna 2019. Elementi di bioetica: M. P. FAGGIONI, La vita nelle nostre mani. Manuale di bioetica teologica, EDB, Bologna 2016; R. MASSARO, L’etica della cura. Un terreno comune per un’etica pubblica condivisa, EdAcAlf-Lup, Roma 2016; E. SGRECCIA, Manuale di bioetica, 1: Fondamenti di bioetica ed etica biomedica, Vita e Pensiero, Milano 2012. L’indicazione dei documenti magisteriali e di altro materiale utile per lo studio verrà fornita durante il corso.

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