Scrivi la parola da cercare...

Docenti

NERI FRANCESCO

Qualifica: Professore Straordinario
Area di insegnamento: TEOLOGIA DOGMATICA
Ciclo di insegnamento:
SECONDO CICLO - LICENZA
Teologia dogmatica
TERZO CICLO - DOTTORATO
Teologia dogmatica
elenco_corsi

Obiettivo
Approfondire alcuni temi classici e altri attuali dell’antropologia in rapporto alla centralità del mistero trinitario cui si perviene attraverso il cristocentrismo pasquale.

Contenuti
Il corso rilegge i temi fondamentali dell’antropologia in prospettiva cristocentrica e trinitaria. Ne viene ripreso il percorso dai fondamenti biblici attraverso lo sviluppo patristico e scolastico, fino al Vaticano II e ai principali modelli contemporanei. Una particolare attenzione verrà offerta al magistero di papa Francesco (Laudato si’ e Fratelli tutti). Nella parte conclusiva si affrontano i punti di novità o criticità: la creazione e l’evoluzione, la relazione uomodonna e la famiglia, la fede e l’appartenenza alla Chiesa, la società, l’ontologia. Il contesto globale d’approfondimento è il dialogo ecumenico, interreligioso e interculturale.

Metodo
Oltre alle lezioni frontali del docente, ogni studente è chiamato ad approfondire personalmente una tematica specifica attraverso letture specialistiche.

Bibliografia
In rapporto ai singoli temi, verrà offerta una bibliografia specifica, sia per quanto presentato a tutti in aula sia per quanto approfonditi individualmente

docente

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita

tasto_discite