Docenti
ORLANDO LUIGI
Istituto Santa Fara
Obiettivo
1. Competenze: lettura, organizzazione del testo e sua comprensione; 2. Capacità critiche: saper leggere, contestualizzare il testo nel suo ambiente storico-culturale, mediarlo nella vita e nella missione della chiesa.
Contenuti
Paolo e il Nuovo Testamento. Il paolinismo. I diversi profili teologici ed umani di Pl. Alcune divergenze e convergenze tra le lettere del corpo paolino. Cosa hanno detto di Paolo: alcuni giudizi su Pl. L’evento di Damasco: La chiamata / “Conversione” di Pl. Il centro del pensiero di Pl: i protestanti; i cattolici. Struttura di ogni lettera del corpo paolino, teologia, cristologia, pneumatologia, ecclesiologia, la vita del credente in Cristo, la missione. Esegesi di brani scelti.
1-2Pietro, Giacomo, Giuda, Ebrei. Presentazione, struttura, contenuto delle lettere. Esegesi di brani scelti.
Metodo
Nei brani esegetici lo studente si familiarizzerà con i metodi: retorico, narrativo e sincronico.
Bibliografia
A. SACCHI E COLLABORATORI, Lettere Paoline e Altre Lettere (Logos Corso di Studi Biblici 6), Leumann (Torino), 1996; L. ORLANDO, La lettera di Giacomo, La seconda Lettera di Pietro, La lettera di Giuda (Analecta Nicolaiana 7), Bari 2008; ID., La Prima lettera di Pietro. Tradizioni inniche, liturgiche e midrashiche (Analecta Nicolaiana 9), Bari 2009; ID., Gli inferi. Il santuario della risurrezione (1Pietro 3,19-20a), in A. BERGAMO – L. INGROSSO (a cura di), Intellectus enim Merces est Fidei. Studi in onore di Luigi Manca, Roma – Monopoli 2020, 159-176; ID., Il Gesù reale. Una ricerca Cristologica (Analecta Nicolaiana 11), Bari 2011, 155-170; ID., Inni a Gesù Signore. Alle origini della chiesa, Bari 2015. Verranno indicati altri contributi bibliografici e supporti didattici.
Obiettivo
1. Competenze: lettura, organizzazione del testo e sua comprensione. 2. Capacità critiche: saper leggere, contestualizzare il testo nel suo ambiente storico-culturale, mediarlo nella vita e nella missione della chiesa.
Contenuti
Il giudaismo e l’archeologia come ambiente e memoria del NT. Vangelo, Lettere e Apocalisse: Problemi introduttivi, struttura, trama narrativa, teologia, cristologia, pneumatologia, ecclesiologia. Esegesi di brani scelti.
Metodo
Narrativo, diacronico e sincronico.
Bibliografia
G. GHIBERTI E COLLABORATORI, Opera Giovannea (Logos Corso di Studi Biblici 7), Leumann (Torino), 2015; L. ORLANDO, Il Vangelo di Giovanni. Lettura teologica, Taranto 2003; ID., Giovanni. Il vangelo della vita, Bari 2022; ID., Le lettere di San Giovanni. Lettura teologica, Taranto 2003; ID., L’Apocalisse di San Giovanni. Lettura teologica, Taranto 2005. Verranno indicati altri contributi bibliografici e supporti didattici.