Docenti
PARIS LEONARDO
Teologia dogmatica
Teologia dogmatica
Obiettivi
Il corso si propone di problematizzare alcune questioni fondamentali di cristologia, al fine di acquisire maggiore consapevolezza delle scelte teologiche, narrative, soteriologiche che sottendono una cristologia. Un secondo obiettivo è invece di carattere trinitario. Si cercherà di sottolineare la connessione fra cristologia e teologia trinitaria mettendo in luce particolarmente i risvolti sistemici di questo nesso. Una adeguata comprensione dei nodi cristologici spinge inevitabilmente a ripensare il proprio concetto di Dio e della realtà nel suo complesso.
Contenuti
Categorie cristologiche e scelte operative. La questione della libertà, nella vita di Gesù e nella percezione soteriologica contemporanea. Il nesso fra vita e morte nella vicenda di Gesù: aspetti storici, narrativi e soteriologici. Il concetto di eredità come possibile chiave di lettura della passione. I concetti di identità, potere e libertà alla luce del mistero pasquale.
Metodo
Lezioni frontali con discussione. L’esame sarà costituito dalla produzione di un elaborato scritto su un argomento connesso ai temi del corso.
Bibliografia
La bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.