Scrivi la parola da cercare...

ALCUNE INFORMAZIONI E REGOLE
PER GLI ESAMI DI PROFITTO E DI GRADO

lunedì 30 Agosto 2021
La Facoltà Teologica Pugliese ha adottato un protocollo di sicurezza anti-contagio, secondo le normative vigenti, per la tutela della Comunità accademica in vista dello svolgimento degli esami di profitto e di grado in presenza.

La Segreteria generale e le Segreterie degli Istituti sono aperte al pubblico, munite dei dispositivi necessari per l’accoglienza dell’utenza.

Gli ambienti di cui si serve la Facoltà sono stati adeguatamente sanificati e quotidianamente sarà assicurata l’igienizzazione. Sono stati creati dei percorsi per l’accesso alle aule per evitare code e assembramenti. Nei corridoi sono state collocate colonnine con gel igienizzante. I posti a sedere nelle aule sono stati ridotti per il rispetto del distanziamento sociale.

Pertanto si chiede cortesemente a docenti e studenti di rispettare alcune indicazioni, al fine di tutelare la salute di tutti:
  1. Si acceda negli ambienti della Facoltà solo se si ha una temperatura corporea inferiore a 37,5 ° e non si manifestino evidenti sintomi di raffreddore e tosse.
  2. Si evitino abbracci e strette di mano.
  3. Si usi la mascherina in tutti gli ambienti coprendo bene naso e bocca.
  4. Si starnutisca e/o tossisca in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie. Se non si è in possesso di un fazzoletto, si usi la piega del gomito.
  5. Si seguano i percorsi indicati dalla segnaletica per accedere nelle aule e servizi.
  6. Si rispetti la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
  7. Si igienizzino le mani presso le apposite colonnine prima di entrare in aula.
  8. Ogni aula ha un numero massimo di posti disponibili. Si entri in aula e si occupi solo un posto tra quelli indicati.
  9. In segreteria si acceda uno per volta avendo ciascuno una penna personale. In attesa del proprio turno si rispetti il distanziamento negli appositi spazi.
A tali disposizioni si aggiunge quella introdotta con il decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, il quale stabilisce che a decorrere dal 1° settembre 2021, e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, il personale, i docenti e gli studenti universitari devono possedere e sono tenuti ad esibire la certificazione verde COVID-19.

Pertanto a decorrere da tale termine per accedere agli Istituti, Biblioteche e Segreterie della Facoltà Teologica Pugliese sarà necessario possedere la certificazione verde valida, che sarà controllata a campione dal personale ausiliario. L’obbligo della certificazione verde non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Al primo accesso nella Facoltà sarà richiesto di compilare una dichiarazione che, oltre alle precedenti condizioni, attesti il possesso della certificazione verde valida.

I docenti, gli studenti e il personale che non hanno ancora ricevuto il vaccino, o non sono in possesso della certificazione verde, potranno accedere ai locali della Facoltà Teologica Pugliese solo dopo aver esibito l’esito negativo del tampone, eseguito 24 ore prima, a proprie spese.

La Segreteria generale e le Segreterie particolari sono a disposizione per ulteriori chiarimenti ed eventuali dubbi.

 
INFORMAZIONI CIRCA GLI ESAMI DELLA SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2020-2021

Gli esami di profitto e di grado della sessione estiva saranno svolti in presenza negli Istituti della Facoltà, dal 1° al 30 settembre 2021. Ogni esame sarà svolto nell’aula indicata dalla segreteria. Il docente occuperà il posto sulla cattedra, mentre lo studente siederà nel primo banco nei posti contrassegnati. Gli studenti in attesa di svolgere l’esame sono invitati a non sostare nei corridoi ma in aule apposite messe a disposizione, occupando i posti contrassegnati.
           
Per evitare che ci siano possibili assembramenti, le Segreterie, solo se in accordo con il docente, informeranno di ulteriori suddivisioni (es. sostenere l’esame al mattino o al pomeriggio) gli studenti prenotati.

La verbalizzazione avverrà on line, come nelle precedenti sessioni; è necessario, tuttavia, portare con sé la carta d’identità o il tesserino universitario, per il riconoscimento del candidato da parte del docente. L’esito dell’esame non sarà registrato né sul libretto, né sullo statino. Il verbale cartaceo sarà usato unicamente dal docente, il quale apporrà i voti e, dopo aver completato la registrazione sul DISCITE, lo consegnerà in Segreteria. A ogni docente sarà fornita una postazione pc connessa in rete sulla cattedra. Si invitano i docenti a munirsi dei propri dati (username e password) per accedere alla pagina personale.

Durante l’esame sia l’esaminando che il docente potranno togliere la mascherina, se lo desiderano. Al termine dell’esame si chiede gentilmente agli studenti di ripulire la postazione occupata utilizzando le salviettine igienizzanti messe a disposizione.

Concluso l’esame, il docente comunicherà allo studente l’esito della prova sostenuta. Il voto sarà registrato sul verbale d’esame presente sulla piattaforma DISCITE. Solo alla chiusura dell’appello lo studente potrà accettare o rifiutare il voto dalla propria pagina personale studenti.

Potranno essere svolti on line solo ed esclusivamente gli esami degli studenti che, presentando un certificato medico, risultino positivi al Covid-19 o in quarantena disposta dalle autorità sanitarie.