Scrivi la parola da cercare...

SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and categorie like '%|9-0-0-0|%' ORDER BY ordine DESC, id DESC

I percorsi delle nostre Licenze

La Facoltà Teologica Pugliese propone per il secondo e terzo ciclo di studi due percorsi di specializzazione  – in Teologia dogmatica e in Teologia ecumenica –  e offre la possibilità di conseguire i gradi accademici di Licenza e di Dottorato.

Presso l’Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae” è attivo il biennio di specializzazione in Teologia dogmatica. Scopo principale della proposta è accompagnare gli studenti in un percorso di riflessione e di ricerca che interseca e fa dialogare i dati della rivelazione e della tradizione cristiana con le sfide odierne nelle quali l’uomo e l’umano sono implicati. Il rigore della proposta teologica, sia nell’ambito dogmatico che pastorale, è declinato nel dialogo con altri saperi, quali la filosofia e le scienze umane. In tal modo si intende formare futuri docenti di Teologia oltre che figure ecclesiali competenti nei settori specifici della pastorale diocesana.

Presso l’Istituto di Teologia ecumenico -patristica “San Nicola” è attivo il biennio di specializzazione in Teologia ecumenica. La proposta è una ricerca intensa e rigorosa nell’ambito della Teologia ecumenico-patristica, con l’intenzione di investigare le fonti del Cristianesimo in uno stile di dialogo, franco e costruttivo, tra Oriente e Occidente. Lo scopo dell’Istituto è la formazione di docenti e di figure che, a diversi livelli ecclesiali promuovano l’unità tra i cristiani. Per questa ragione, la comunità accademica è impegnata a realizzare, insieme con l’approfondimento e lo studio, le condizioni di un’autentica esperienza ecumenica, tanto nel biennio di Licenza quanto in quello di Dottorato, com’è attestato dalla presenza di docenti e studenti di diverse confessioni cristiane, animati dalla comune passione per l’unità dei cristiani. 
 

Per iscriversi ad entrambi i percorsi accademici come studenti ordinari è necessario il titolo di Baccellierato in Sacra Teologia, o titolo equivalente rilasciato dalla Chiesa di provenienza, ma sono benvenuti e sono accolti come ospiti o studenti straordinari quanti abbiano interesse ad approfondire tematiche teologiche o a conoscere e vivere il dialogo ecumenico. 



Scarica qui il depliant informativo: