Scrivi la parola da cercare...

Istituto Teologico Pugliese "Regina Apuliae"

Istituto Teologico Pugliese "Regina Apuliae"

Viale Pio XI, 54 - 70056 MOLFETTA (BA)
Tel. e Fax 080-3353935 - e-mail: itra@facoltateologica.it

L’Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae” ha l’intento di preparare giovani responsabili e desiderosi di dare testimonianza credibile nella società e nella Chiesa attraverso la forma della riflessione e della ricerca scientifica indicata dal Magistero come la prima strada della Chiesa per il compimento della sua missione. Di qui il particolar intento di approfondire la novità dell’essere persona in Cristo, aspetto essenziale dell’antropologia cristiana costantemente presente nella nuova evangelizzazione, anche diventando laboratorio di ricerca scientifica e scuola di alta educazione teologica.
Il Pontificio Seminario Regionale Pugliese fu canonicamente eretto il 6 novembre 1908 a Lecce, nei locali dell’Istituto “Argento”, dal papa Pio X che lo affidò per la direzione e l’insegnamento ai Padri della Compagnia di Gesù della Provincia Napoletana. 
Il Seminario comprendeva soltanto i corsi teologici e accoglieva i chierici dell’intera regione. Il 15 marzo 1912 il cardinale G. De Lai diede l’approvazione del “Regolamento per la collazione dei gradi”. Il privilegio concesso continuò ad essere valido anche quando, scoppiata la guerra e requisito l’Istituto “Argento”, il Seminario Regionale, nel novembre 1915, fu trasferito a Molfetta (BA) e la direzione venne affidata da Benedetto XV al clero regolare. Stabilitosi definitivamente a Molfetta nel 1918, il Seminario Regionale Pugliese cominciò ad accogliere oltre ai chierici della Puglia anche quelli della Basilicata, divenendo così Appulo-Lucano.
Il 4 novembre 1926, fu inaugurata la nuova sede, munificamente donata dal papa Pio XI e furono attivati anche i corsi liceali. Intanto, con rescritto datato 24 settembre 1926, la Sacra Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi confermò il privilegio di conferire i gradi accademici in Sacra Teologia. Tale privilegio rimase in vigore sino alla pubblicazione della costituzione apostolica Deus scientiarum Dominus di Pio XI (24 maggio 1931). Esso cessò, quindi, con le sessioni dell’anno accademico 1931-1932.
Il 28 agosto 1939 il Pontificio Seminario di Molfetta, che intanto era divenuto “Regionale Appulo” per le diocesi della Puglia centro-meridionale, insieme con tutti gli altri Pontifici Seminari Regionali d’Italia, ottenne dalla Sacra Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi l’autorizzazione a conferire ai propri alunni il Baccellierato in Sacra Teologia. In questa situazione esso rimase fino al 1968, anno in cui furono emanate dalla Sacra Congregazione per l’Educazione Cattolica le Normae Quaedam sugli studi accademici ecclesiastici (20 maggio 1968).
Dal 1° luglio 1968 il Seminario Regionale passò alla diretta responsabilità dei vescovi della regione e dal 1 ottobre 1969 i corsi liceali furono trasferiti a Taranto presso il Seminario Arcivescovile di Poggio Galeso, mentre nella sede di Molfetta rimasero i corsi di studi filosofici e teologici.
Con decreto della Sacra Congregazione per l’Educazione Cattolica del 18 giugno 1971 il corso Filosofico-Teologico del Pontificio Seminario Regionale Teologico di Molfetta fu affiliato alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. Essendo poi intervenuta la ristrutturazione delle regioni pastorali in Italia, dal settembre 1976 il Pontificio Seminario Regionale Teologico di Molfetta cominciò ad accogliere i seminaristi di tutte le diocesi delle cinque province della regione. Nell’anno scolastico 1985-86, infine, fu elaborato un nuovo piano di studi comprendente un sessennio filosofico-teologico e fu configurato l’“Istituto Teologico Pugliese”, con propri Statuti e Regolamento. Nel 1987 iniziò la pubblicazione della “Rivista di scienze religiose”.
Nell’ottobre 1990, la Conferenza Episcopale Pugliese fece richiesta dell’aggregazione dell’Istituto Teologico Pugliese alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, la quale, il 2 dicembre 1991, la deliberò approvandone gli Statuti e successivamente la Congregazione per l’Educazione Cattolica, con decreto del 24 giugno 1992, eresse accademicamente l’Istituto Teologico Pugliese, in qualità di istituto aggregato alla suddetta Facoltà napoletana. L’aggregazione fu poi rinnovata il 28 aprile 1998 e il 14 giugno 2004.
Nel 2003 è iniziata la stampa della collana dei “Quaderni della Rivista di Scienze Religiose”.

ISTITUTO TEOLOGICO PUGLIESE  “REGINA APULIAE”
Viale Pio XI, 54 - 70056 MOLFETTA (BA) 
Tel. e Fax 080-3353935 - e-mail: itra@facoltateologica.it