Scrivi la parola da cercare...

Nuovo sito della Facoltà

venerdì 14 Agosto 2020
Benvenuti nel nuovo sito della Facoltà Teologica Pugliese.

Un cordiale saluto di benvenuto a tutti coloro che approdano alle pagine del sito della Facoltà Teologica Pugliese. Si tratta di un nuovo sito che, dopo quindici anni di vita della nostra istituzione accademica, abbiamo sentito l’esigenza di lanciare nella rete. È nuovo perché presenta una grafica del tutto rinnovata, è nuovo anche in alcuni contenuti, ma è soprattutto nuovo perché rende ragione del cammino che la Facoltà ha compiuto in questi quindici anni di vita sul piano della proposta formativa e nondimeno su quello della sua organizzazione istituzionale.
Ci è sembrato necessario allora dare vita ad un nuovo sito che abbiamo immaginato come uno spazio virtuale essenziale, facile da visitare e da utilizzare, ricco di tutte le informazioni necessarie agli studenti e a quanti desiderano conoscere più da vicino le attività della nostra Facoltà.
Crediamo fermamente infatti che un sito fatto bene possa aiutare la comunità accademica nel fare rete, possa contribuire ad accrescere il senso di appartenenza e allo stesso tempo accompagnare i singoli studenti nei loro percorsi di studio e di ricerca, facilitandoli nel reperire informazioni di ogni genere sulla vita in Facoltà, nel tenere i contatti con i docenti, con le segreterie e, più in generale, aiutandoli a partecipare attivamente alla vita della stessa Facoltà.
Allo stesso tempo abbiamo pensato ad un sito che sia capace di mettere in circolazione nella rete il frutto della vitalità e della creatività della nostra istituzione accademica per condividerlo con chi ne fosse interessato. Siamo convinti che per produrre cultura occorra tessere legami, fare rete, uscire da quella sorta di individualismo di nicchia che ritiene esclusivamente come proprietà del singolo il frutto delle proprie ricerche e del proprio lavoro. Per questo abbiamo desiderato che il sito faccia conoscere il frutto della ricerca dei singoli docenti, ma anche i progetti portati avanti dai dipartimenti della Facoltà, le iniziative delle giornate di studio… insomma tutto quello che la nostra istituzione accademica può offrire come contributo ai dibattiti filosofici e teologici in corso.
Non da ultimo abbiamo immaginato un sito che possa in qualche modo aiutare anche le chiese locali della nostra regione ecclesiastica a progettare iniziative formative attraverso il coinvolgimento dei nostri docenti o anche degli organismi della nostra istituzione. Crediamo fermamente infatti che il servizio della teologia sia anzitutto un servizio reso all’annuncio del Vangelo e alla crescita di comunità cristiane adulte capaci di rendere ragione della speranza che le anima e coraggiose nel sostenere il loro impegno nel mondo, accanto e in mezzo agli uomini e alle donne di oggi.
Ci auguriamo pertanto che questo nuovo sito possa davvero facilitare il raggiungimento delle finalità per le quali lo abbiamo immaginato, ma soprattutto possa essere un valido supporto per quanti desiderano compiere un percorso accademico di studi nella nostra Facoltà o soltanto raccogliere informazioni utili.

A tutti buona navigazione.