Scrivi la parola da cercare...

SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and categorie like '%|3-0-0-0|%' ORDER BY ordine DESC, id DESC
  • Offerta accademica
La Facoltà Teologica Pugliese, secondo le indicazioni di Veritatis gaudium, è impegnata nel lavoro di ricerca e d’insegnamento con metodo scientifico, con attenzione alla vita ecclesiale, pastorale ed ecumenica, nella fedeltà al Magistero della Chiesa.

Essa propone i seguenti percorsi accademici:
Baccalaureato in Teologia, Licenza in Teologia, Dottorato in Teologia nei suoi Istituti.
Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea in Scienze Religiose) e Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale in Scienze Religiose) negli Istituti Superiori di Scienze Religiose accademicamente collegati con essa.


BACCALAUREATO IN TEOLOGIA
Il Baccalaureato è il primo ciclo accademico istituzionale che ha un fondamentale valore formativo per gli studenti i quali desiderano accedere al secondo e al terzo ciclo accademico.
Nella Facoltà, il ciclo per il Baccellierato in Teologia, ha durata quinquennale ed è tenuto in due percorsi distinti, uno presso l’Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae” di Molfetta, l’altro presso l’Istituto Teologico “S. Fara” di Bari. Il corso di studi per il Baccalaureato in Teologia (primo ciclo) ha durata quinquennale, per un minimo di 300 Ects. 

 
LICENZA IN TEOLOGIA
Il secondo ciclo, della durata di due anni distribuiti in quattro semestri, viene integrata la formazione teologica di base e si avviano gli studenti, attraverso discipline speciali, seminari ed esercitazioni, alla ricerca e all’elaborazione teologica in un settore specifico della teologia.
Il piano di studi generale comprende corsi fondamentali, corsi monografici ai due indirizzi, corsi propri caratterizzanti ciascun indirizzo, seminari. Il corso di studi per la Licenza in Teologia (primo ciclo), è di 120 Ect. 

La Facoltà Teologica Pugliese propone due percorsi di specializzazione per la Licenza in Teologia: in Teologia Dogmatica e in Teologia Ecumenica.
 

DOTTORATO IN TEOLOGIA
La Facoltà, in piena adesione alla Costituzione Apostolica Veritatis gaudium, è impegnata nel lavoro di ricerca e d’insegnamento con metodo scientifico, con attenzione alla vita ecclesiale e pastorale delle Chiese di Puglia, nella fedeltà al Magistero della Chiesa.
Il Dottorato in Sacra Teologia è un corso di studio della durata biennale (quattro semestri) e prevede corsi e seminari che forniscono le competenze necessarie per l’attività di ricerca di alta qualificazione.



BACCALAUREATO IN SCIENZE RELIGIOSE (Laurea in Scienze Religiose) -  LICENZA IN SCIENZE RELIGIOSE (Laurea Magistrale in Scienze Religiose)
Gli Istituti Superiori di Scienze Religiose Metropolitani di Puglia (Bari, Lecce, Fioggia e Taranto) sono al servizio della vita ecclesiale, e hanno come fine costitutivo ed essenziale la formazione alle scienze religiose, con particolare attenzione al versante dell’evangelizzazione, dell’inculturazione della fede, dell’insegnamento della religione cattolica, dell’animazione cristiana della società.

Ogni ISSR di Puglia offre un percorso accademico del primo e del secondo ciclo. Il primo ciclo ha la durata di tre anni di studio, per un totale di 180 ECTS;
il secondo ciclo ha la durata di due anni di studio, per un totale di 120 ECTS.

Al termine dei cicli la Facoltà Teologica Pugliese, che ha il compito di vigilare attentamente sul livello accademico e sul rispetto della Normativa, conferisce:
- per il primo ciclo, il titolo accademico di “Baccalaureato in Scienze religiose o Laurea in Scienze religiose”;
- per il secondo ciclo, il titolo accademico di “Licenza in Scienze religiose o Laurea Magistrale in Scienze religiose”.




SCARICA QUI IL DEPLIANT INFORMATIVO: