Scrivi la parola da cercare...

RIPRESA DELLE LEZIONI IN PRESENZA
Comunicazione della Presidenza

giovedì 30 Settembre 2021
COMUNICAZIONE RIPRESA LEZIONI IN PRESENZA

A.A. 2021-2022
 

Dal 5 ottobre 2021 la Facoltà Teologica Pugliese riprende la sua normale attività accademica in presenza all’interno delle sedi: Istituti “Regina Apuliae”, “Santa Fara” e “San Nicola”.

La Facoltà Teologica Pugliese, viste le recenti disposizioni del Governo italiano (D.L. 6 agosto 2021, n. 111 e successive indicazioni attuative, D.L. 10 settembre 2021, n. 122 e D.L. 21 settembre 2021, n. 127), ha introdotto ulteriori misure in ordine alle modalità di accesso alle sue sedi, al fine di garantire maggiore efficacia alle misure di contenimento del virus SARS-CoV-2.

 Fino al 31 dicembre 2021 (termine di cessazione dello stato di emergenza), l’accesso alle strutture appartenenti alle istituzioni universitarie, nonché alle altre istituzioni di alta formazione collegate alle università, è condizionato al possesso della certificazione verde COVID-19.

Pertanto per accedere agli Istituti, Biblioteche e Segreterie della Facoltà Teologica Pugliese sarà necessario possedere la certificazione verde valida comprovante:
  • l’avvenuta vaccinazione contro il COVID-19;
  • l’avvenuta guarigione dall’infezione da COVID-19;
  • il risultato negativo di un test molecolare o antigenico.
La certificazione verde sarà controllata a campione con le modalità individuate dalle università, secondo le prescrizioni della normativa in vigore.

Gli studenti dei Paesi dell’Unione Europea dovranno esibire la certificazione verde rilasciata dai singoli Stati di provenienza.

Gli studenti provenienti da Paesi non dell’Unione Europea, dovranno portare con sé la documentazione disponibile rilasciata nel proprio Paese e provvedere a quanto richiesto dalle norme internazionali.

https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=english&id=5412&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto).

L’obbligo della certificazione verde non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale; sulla base dei criteri definiti con Circolare del Ministero della Salute della Repubblica Italiana, dovranno esibire al personale addetto la relativa certificazione di esenzione al momento dell’ingresso in Facoltà.

I docenti, gli studenti, il personale, i fornitori e i visitatori che non hanno ancora ricevuto il vaccino, o non sono in possesso della certificazione verde, potranno accedere ai locali della Facoltà Teologica Pugliese solo dopo aver esibito l’esito negativo del tampone (molecolare eseguito nelle 72 ore precedenti; antigenico eseguito nelle 48 ore precedenti) a proprie spese.

L’uso del dispositivo di protezione individuale resta in vigore per chiunque acceda a tutti gli ambienti della Facoltà.

I casi particolari di studenti che per motivi gravi sono impossibilitati a seguire le lezioni in presenza, previa presentazione di documentazione medica, saranno gestiti dal Segretario generale, che è il Referente Covid della Facoltà Teologica Pugliese, disponibile in ufficio e ai seguenti recapiti: info@facoltateologica.it; tel. 080 5222 241.

Permangono inoltre in vigore tutte le misure già emanate nei mesi scorsi attraverso il PROTOCOLLO interno di sicurezza per la prevenzione del contagio da Covid-19:
 
  1. Si acceda negli ambienti della Facoltà solo se si ha una temperatura corporea inferiore a 37,5° e non si manifestino evidenti sintomi di raffreddore e tosse.
  2. Si evitino abbracci e strette di mano.
  3. Si starnutisca e/o tossisca in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie. Se non si è in possesso di un fazzoletto, si usi la piega del gomito.
  4. Si seguano i percorsi indicati dalla segnaletica per accedere nelle aule e servizi.
  5. Si rispetti la distanza interpersonale di almeno 1 metro.
  6. Si igienizzino le mani presso le apposite colonnine prima di entrare in aula.
  7. Ogni aula ha un numero massimo di posti disponibili. Si entri in aula e si occupi solo un posto tra quelli indicati.
  8. In segreteria si acceda uno per volta avendo ciascuno una penna personale. In attesa del proprio turno si rispetti il distanziamento negli appositi spazi.

Gli ambienti di cui si serve la Facoltà sono stati adeguatamente sanificati e quotidianamente sarà assicurata l’igienizzazione. Sono stati creati dei percorsi per l’accesso alle aule per evitare code e assembramenti. Nei corridoi sono state collocate colonnine con gel igienizzante. I posti a sedere nelle aule sono stati ridotti per il rispetto del distanziamento sociale.

All’inizio dell’anno accademico, in concomitanza con l’inizio delle lezioni, ogni docente, studente, dipendente e qualsiasi altra persona che deve raggiungere gli ambienti della Facoltà, dovrà sottoscrivere un’autodichiarazione nella quale afferma di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio da COVID-19 e di impegnarsi a rispettare tutte le prescrizioni.

Ogni docente, all’inizio della lezione, è tenuto obbligatoriamente a fare l’appello compilando una scheda fornita ogni volta dalla Segreteria. Questo modulo permetterà la rilevazione e il monitoraggio delle presenze.
           
La Segreteria generale e le Segreterie particolari sono a disposizione per ulteriori chiarimenti ed eventuali dubbi.

A tutti si ricorda che il pieno rispetto di queste misure potrà garantire il regolare svolgimento di tutte le attività accademiche e il necessario funzionamento dei servizi e uffici della Facoltà Teologica Pugliese.


Bari, 30 settembre 2021