Scrivi la parola da cercare...

Docenti

BENDINELLI GUIDO

Qualifica: Professore Invitato
Area di insegnamento: PATRISTICA
Ciclo di insegnamento:
SECONDO CICLO - LICENZA
Teologia ecumenica
TERZO CICLO - DOTTORATO
Teologia ecumenica
elenco_corsi

Obiettivo
Il corso si prefigge di verificare le ragioni che hanno condotto alla convocazione del Concilio, il confronto tra le diverse tradizioni teologiche, i protagonisti del dibattito, le resistenze al suo accoglimento, i fronti di discussioni che Nicea ha aperto.

Contenuti
Il corso si incentrerà su una prima parte di introduzione generale e una seconda di lavoro sulle fonti (Sinodi e autori). Oltre all’homousios del Verbo, il corso sarà impegnato a fare emergere le conseguenze di questo dibattito sulla teologia dello Spirito, sulla costituzione ontologica del Verbo incarnato (apollinarismo) e sul coinvolgimento dei latini nel dibattito.

Metodo
Lezioni frontali.

Bibliografia
Generale: A. GRILLMEIER, Gesù Cristo nella fede della Chiesa, vol. I t. I, Brescia 1981; J. DANIÉLOU – H. MARROU, Nuova Storia della Chiesa, Torino 1970, vol. I.;  J.N. KELLY, Il pensiero cristiano delle origini, pp. 309-341, Bologna 1972; ID., I Simboli di fede della Chiesa antica, Napoli 1987; J. DANIÉLOU, Messaggio evangelico e cultura ellenistica, Bologna 1975; R. CANTALAMESSA, Dal Cristo del nuovo testamento al Cristo della Chiesa, in Il Problema Cristologico oggi, Assisi 1973, pp.143-197; M. SIMONETTI, La crisi ariana nel IV secolo, Roma 1975; ID., Studi sulla Cristologia del II e III secolo, Roma 1993; A. GRILLMEIER, Gesù Cristo nella fede della Chiesa, vol.I t.I, Brescia 1981; B. STUDER, Dio Salvatore nei Padri della Chiesa, Roma 1986; B. SESBOUÉ, Il Dio della Salvezza, in Storia dei Dogmi, vol.I, Casale 1996;  ID., Gesù Cristo nella tradizione della Chiesa, Cinisello Balsamo, 1987; AA. VV., Gesù Cristo nei Padri della Chiesa, in Dizionario di Spiritualità Biblico-Patristica, vol. 24, Roma 2000. Antologie: Il Cristo, vol. I a cura di A. ORBE, Fondazione L. Valla, 1985; vol. II a cura di M. SIMONETTI, Fondazione L. Valla, 1985. Il docente provvederà a fornire per ogni autore una bibliografia più specifica.

docente

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita