Scrivi la parola da cercare...

SELECT * FROM conf_articoli WHERE non_visualizzare=0 and categorie like '%|6-129-44-0|%' ORDER BY ordine DESC, id DESC

Informazioni generali

La Facoltà Teologica Pugliese conferisce i gradi accademici di Baccalaureato, Licenza e Dottorato in Sacra Teologia. 
 
Primo ciclo: Baccalaureato 
I corsi istituzionali per il Baccalaureato sono proposti presso: 
- l’Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae” (Molfetta); 
- l’Istituto Teologico “Santa Fara” (Bari). 
Il primo ciclo, della durata di cinque anni (10 semestri), si articola in un biennio prevalentemente filosofico e in un triennio teologico e si conclude con il conseguimento del Baccalaureato in Teologia. 
 
Secondo ciclo e Terzo ciclo: Licenza e Dottorato 
I corsi per la Licenza e il Dottorato sono proposti presso: 
- l’Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae” (Molfetta) con indirizzo in teologia dogmatica
- l’Istituto di Teologia ecumenico-patristica “San Nicola” (Bari) con indirizzo ecumenico-patristico
Il Secondo ciclo, della durata di due anni (4 semestri), si conclude con il conseguimento della Licenza in Teologia. 
Il Terzo ciclo, della durata di almeno due anni (4 semestri), si conclude con il conseguimento del Dottorato in Teologia.

Studenti 

Ammissione
Alla Facoltà possono essere iscritti tutti coloro che hanno i titoli richiesti per l’ammissione agli studi universitari.
Gli studenti si dividono in ordinari e straordinari, uditori e fuori corso.
Gli studenti nel caso di ministri ordinati, di membri di Istituti di Vita consacrata e di seminaristi, per essere ammessi devono essere presentati dal rispettivo Ordinario. Nel caso di laici dal parroco.
L’ammissione di studenti di altre confessioni cristiane è concessa dal Preside.  
L’ammissione di studenti rifugiati, profughi o sprovvisti della regolare documentazione è concessa dal Preside, udito il parere della Commissione per l’ammissione e il riconoscimento degli studi.

Studenti ordinari
Sono studenti ordinari coloro che frequentano i corsi, le esercitazioni prescritte e sono stati ammessi secondo le norme indicate nel Regolamento.
Le condizioni per l’ammissione come studente ordinario sono:
a) non essere iscritto ad altra Istituzione accademica;
b) conoscenza della lingua latina e di almeno due tra le lingue moderne (francese, tedesco, inglese, spagnolo). Nel caso di mancata o inadeguata conoscenza di tali lingue, la Facoltà esige che si supplisca in tempo utile, frequentando appositi corsi e sostenendo i relativi esami.
Per essere ammessi come studenti ordinari al ciclo di Licenza, è necessario essere in possesso del titolo di Baccalaureato in Teologia, ottenuto con una valutazione almeno cum laude.
Per essere iscritti come studenti ordinari al ciclo di Dottorato, è necessario essere in possesso del titolo di Licenza in Teologia, con una valutazione almeno magna cum laude.

Studenti straordinari
Sono studenti straordinari coloro che frequentano solo alcune discipline, sostenendo il relativo esame e tutti coloro che, pur frequentando tutte le discipline, mancano del titolo prescritto per il ciclo che frequentano.
Per essere iscritti come straordinari, è necessario che gli studenti siano in possesso di una formazione adeguata secondo quanto stabilito nel Regolamento.  
Gli studenti straordinari sono coloro che, mancando del titolo prescritto, frequentano i corsi, pur senza acquisire il diritto a sostenere gli esami per il conseguimento dei gradi accademici in teologia.

Studenti uditori
Sono studenti uditori gli studenti iscritti ad uno o più corsi senza previsione di esame finale.
Gli studenti uditori, possono essere ammessi dal Coordinatore d’Istituto a sostenere l’esame finale dei corsi frequentati, previa verifica della frequenza.
Gli studenti uditori che, in possesso dei requisiti richiesti a norma dello Statuto e del presente Regolamento, intendono iscriversi come ordinari devono chiedere al Coordinatore d’Istituto il riconoscimento dei corsi frequentati e degli eventuali esami sostenuti.

Studenti fuori corso
Sono iscritti come studenti fuori corso, coloro che non avendo ancora espletato quanto richiesto dal percorso accademico, intendono procedere al raggiungimento del grado.
Tutti gli studenti «fuori corso» del I e II Ciclo possono iscriversi fino alla data del 15 marzo. Oltre tale data l’iscrizione è ammessa, a discrezione del Coordinatore d’Istituto e con diritti amministrativi di mora.

Passaggio da studenti straordinari a ordinari
Gli studenti straordinari, in possesso dei requisiti richiesti, quando intendessero conseguire il grado accademico, possono inoltrare istanza di passaggio a studente ordinario, di riconoscimento dei corsi frequentati e degli esami sostenuti. Il passaggio viene deliberato, caso per caso, dal Coordinatore d’Istituto che stabilisce le eventuali integrazioni al piano di studi.