Scrivi la parola da cercare...

Docenti

LAVECCHIA LUIGI

Qualifica: Professore Invitato
Area di insegnamento: TEOLOGIA MORALE
Ciclo di insegnamento:
PRIMO CICLO - BACCALAUREATO
Istituto Santa Fara
elenco_corsi

Obiettivo
Il percorso intende illustrare il metodo specifico della teologia morale e far conoscere le strutture fondamentali della vita morale del credente attraverso la presentazione dei dinamismi fondamentali che portano al discernimento dei valori morali.

Contenuti
Gli interessi tematici della teologia morale fondamentale sono organizzati in tre parti fondamentali: Introduzione all’etica teologica: nozione di teologia morale; teologia morale cristiana ed etica naturale; breve storia della teologia morale; fondazione dell’etica teologica: la moralità e il suo fondamento; il fine ultimo come risposta agli interrogativi dell’uomo; le categorie morali basilari: la libertà, la grazia e l’agire umano; la legge morale come guida alla perfezione della persona; la coscienza morale; le virtù umane e soprannaturali; il peccato e la conversione.

Metodo
Lezioni frontali, con possibilità di confronto in classe sulle tematiche trattate.

Bibliografia
R. TAMANTI, Corso di Morale fondamentale, Cittadella, Assisi 2012; C. ZUCCARO, Teologia Morale Fondamentale, Queriniana, Brescia 2013; M. CHIODI, Teologia morale Fondamentale, Queriniana, Brescia 2014.

docente

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita

tasto_discite