Scrivi la parola da cercare...

Docenti

MOSCHETTA ANGELA

Qualifica: Professore Incaricato
Area di insegnamento: FILOSOFIA
Ciclo di insegnamento:
PRIMO CICLO - BACCALAUREATO
Istituto Regina Apuliae
elenco_corsi

Obiettivo 
Il corso si propone di approfondire gli aspetti salienti della filosofia della storia promuovendo un approccio dialogico e critico nella considerazione di alcune precipue tematiche della disciplina in relazione ad alcuni tratti caratteristici del nostro tempo. Confrontandosi con alcuni filosofi degni di nota non solo nel panorama prettamente filosofico, ma anche cristiano sia occidentale che orientale,   lo studente  è orientato ad individuare una possibile chiave di lettura che consente di recuperare il senso, la direzione e il fine della storia in un’ottica pluriprospettica (teoretico-speculativa; antropologica; esistenziale e teologico-rivelativa) che possa essere significativa anche per la cultura odierna.

Contenuti
Valenza e portata di una filosofia della storia: obiettivi, oggetto, metodo -  Le principali prospettive filosofiche della storia: teoria ciclica e ruolo del fato; teoria lineare e ruolo della Provvidenza - Primordi di una teologia della storia nella rivelazione cristiana - La ratio filosofica sotto il segno della necessità tra idealismo tedesco e materialismo storico - Il logos della libertà e del paradosso nella storia tra l’esistenza umana colta nella sua irriducibile ‘singolarità’  e rivelazione divina in Cristo - Utilità della storia per la vita nel nichilismo - La dimensione ontologica della storia tra uomo  inteso come ‘progetto gettato’  e approssimazione al sacro -  La filosofia come “indice puntato” verso un nuovo orientamento storico-culturale a Cristo.

Metodo 
Prevalentemente lezioni frontali con alcune tematiche trattate attraverso ppt; analisi di alcuni testi e confronto tra gli studenti. 

Bibliografia
P. MICCOLI, La voce di Clio. Lineamenti di filosofia della storia, Urbaniana University Press, Roma 2008; K.LÖWITH, Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia, Il Saggiatore, Milano 2015; SANT'AGOSTINO, La citta di Dio/2, Città Nuova, Roma 1988; F. HEGEL, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza, Bari 2003; S. KIERGAARD, Briciole filosofiche. Ovvero un poco di filosofia, Morcelliana, Brescia 2012; F. NIETZSCHE, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, in Considerazioni Inattuali II, Giulio Einaudi, Torino 1981, pp. 81-161; M. HEIDEGGER, Essere e tempo, Utet, Torino 1978; ID, Lettera sull’umanismo in Segnavia, Adelphi, Milano 1987, pp. 267-315;  P.A. FLORENSKIJ, Cristianesimo e cultura, in Bellezza e liturgia. Scritti su cristianesimo e cultura, Mondadori, Milano 2010, pp. 49-62; ID., Homo Faber in Il simbolo e la forma. Scritti su filosofia della scienza, Bollati Boringhieri, Milano 2007, pp.123-134.

docente

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita