Scrivi la parola da cercare...

Docenti

SARDELLA MICHELE

Qualifica: Professore Invitato
Area di insegnamento: DIRITTO CANONICO
Ciclo di insegnamento:
PRIMO CICLO - BACCALAUREATO
Istituto Regina Apuliae
Istituto Santa Fara
elenco_corsi

Obiettivo
Il corso ha un triplice scopo: a) Fornire alcuni elementi della storia della scienza canonica; b) Offrire alcune linee sulla struttura essenziale del codice di diritto canonico; c) Assicurare allo studente familiarità, almeno materiale, dei concetti fondamentali e la terminologia propria del Codice di diritto canonico, con particolare attenzione alle norme generali.

Contenuti
La prima tappa si focalizzerà sullo sviluppo storico della normativa canonica secondo quella che è la tradizionale  partizione della storia delle fonti: Jus antiquum, trasmesso nelle prime Collectiones; Jus novum, il diritto canonico classico medievale, raccolto nel Corpus iuris canonici; Jus novissimum, o diritto canonico postridentino e romano; Jus codificatum, o diritto del periodo della codificazione canonica. Nella seconda tappa si analizzerà sinteticamente il libro primo del codice soprattutto le norme che aiuteranno lo studente nella conoscenza delle strutture essenziali della Chiesa.

Metodo
Lezioni frontali, supporti didattici multimediali. Approfondimento di alcuni testi.

Bibliografia
Codice di diritto canonico; M. J. ARROBA CONDE - M. RIONDINO, Introduzione al diritto canonico, Le Monnier, Firenze 2018. Per la complessità della materia la bibliografia sarà fornita nel corso delle lezioni.

DC2
ECTS 5

Obiettivo
Il corso prevede una introduzione generale sulla funzione di santificare della Chiesa e questioni scelte di diritto matrimoniale.

Contenuti
Il corso offrirà una lettura del libro IV del codice di diritto canonico e si snoderà attraverso tre fasi: a) introdurre i partecipanti alla normativa vigente; b) rivolgere particolare attenzione alla valida e lecita ricezione dei sacramenti; c) abilitare alla consultazione delle norme. Si metteranno in evidenza le novità introdotte da papa Francesco per il processo di nullità matrimoniale con il Motu proprio Mitis ludex Dominus lesu dell’8 settembre 2015.

Metodo
Lezione frontale, supporti didattici: strumento informatico e materiale cartaceo.

Bibliografia
Codice Di Diritto Canonico Commentato; B. PIGHIN, Diritto Sacramentale, Venezia 2006; E. VITALI – S. BERRLINGÒ, Il matrimonio canonico, Milano 2007. Ulteriori indicazioni saranno fornite nel corso delle lezioni

docente

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita

tasto_discite