Scrivi la parola da cercare...

Docenti

SEGOLONI RUTA SIMONA

Qualifica: Professore Invitato
Area di insegnamento: DOGMATICA
Ciclo di insegnamento:
SECONDO CICLO - LICENZA
Teologia dogmatica
TERZO CICLO - DOTTORATO
Teologia dogmatica
elenco_corsi

Obiettivi
La mariologia per sua natura è un trattato che incrocia molti altri misteri cristiani, perché in Maria è stata vista la realizzazione della vocazione umana e cristiana (aspetti antropologici), è stata contemplata la sorte finale degli esseri umani (aspetti escatologici) ed è stata riletta la condizione credente e della comunità cristiana (aspetti ecclesiologici).

Contenuti
Partendo da questo assunto tradizionale – ribadito anche dall’ultimo concilio – si vuole andare a rileggere il vissuto di Maria, per quello che è possibile fare alla luce delle Scritture e delle informazioni che abbiamo sul loro contesto storico, cercando di purificare le letture che di esso sono state date e che non corrispondono al dato evangelico o ne sono uno sviluppo del tutto provvisorio quando non deviato. In questa opera di purificazione saranno estremamente utili tutti quegli strumenti forniti dai gender studies perché permetteranno di comprendere quanto gli stereotipi (oggi inaccettabili) sul femminile hanno contribuito a certe interpretazioni del vissuto di Maria. Liberato il campo da tali ostacoli sarà possibile operare una rilettura – a partire specificamente dai testi biblici – delle narrazioni che riguardano Maria, indicandone il significato cristologico, antropologico, escatologico ed ecclesiologico.

Metodo
Lezioni frontali. 

Bibliografia
Testi fondamentali. E. JOHNSON, Vera nostra sorella. Una teologia di Maria nella comunione dei santi, Queriniana, Brescia, 2005; S. SEGOLONI RUTA, Donne, immaginario mariano e tentativi di risignificazione, in Credere oggi 1(2020), 9-21; ID., Fra donne. La teologia femminista di fronte a Maria, in L. PARIS (ed.), Maria un caso serio per la teologia, Glossa editrice, Milano, 2019, 217-270 [l’intero volume è utile per il corso]. Testi integrativi. C.M. BOFF, Mariologia sociale. Il significato della Vergine per la società, Queriniana, Brescia, 2007; A.-J. LEVINE – M. MAYO ROBBINS (edd.), A feminist companion to Mariology, T & T Clark international, London-New York, 2005 (Feminist companion to the new testament and early Christian writings, 10); S. SEGOLONI RUTA, Carne di donna, ITL, Milano, 2021; ID., Ripensare Maria alla scuola di J.H. Newman. Tradizione e dottrina mariologica in continua crescita, in Convivium Assisiense 1 (2020), 29-74; A. VALERIO, Maria di Nazareth, Maria di Nazareth. Storia, tradizioni, dogmi, Il Mulino, Bologna, 2017. Altra bibliografia verrà data per i singoli argomenti durante le lezioni.

 

docente

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita