Scrivi la parola da cercare...

Docenti

SPAGNOLO EMANUELE

Qualifica: Professore Incaricato
Area di insegnamento: DOGMATICA
Ciclo di insegnamento:
SECONDO CICLO - LICENZA
Teologia dogmatica
TERZO CICLO - DOTTORATO
Teologia dogmatica
elenco_corsi

Obiettivo
Presentare l’escatologia come metodo dinamico della teologia, incarnato in alcune esperienze teologiche concrete.

Contenuti
Sulla base del profondo rinnovamento del XX secolo, il corso vuole presentare l’escatologia come disciplina tra le discipline della teologia dogmatica, ma anche come prospettiva e metodo di tutto il teologare. Superando così l’idea di un discorso “sulle cose ultime”, e interrogando il concetto di esperienza in chiave kerygmatica, dopo una breve introduzione terminologica e una panoramica storica si proporranno tre profili per illustrare come, non solo è possibile ripensare tutta la teologia in chiave escatologica, ma anche come questo offra importanti prospettive per dialogare, leggere e interpretare alcune urgenze attuali di carattere antropologico e politico.

Metodo
Oltre alle lezioni frontali, ogni studente potrà approfondire personalmente uno degli aspetti specifici del corso in chiave sistematica.

Bibliografia
Appunti online; L. BOFF, Gesù Cristo Liberatore, Assisi 19904; ID., Vita oltre la morte. Il futuro, la festa e la contestazione del presente, Assisi 19934; J. MOLTMANN, L’avvento di Dio. Escatologia cristiana, Brescia 2004; ID., Teologia della speranza, Brescia 20179; P. TEILHARD DE CHARDIN, L’ambiente divino, Milano 1968; E. SPAGNOLO, Escatologia e prassi. Un confronto tra Jurgen Moltmann e Leonardo Boff, (in fase di pubblicazione).
 

docente

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita