Scrivi la parola da cercare...

Docenti

TANEBURGO PIER GIORGIO

Qualifica: Professore Associato
Area di insegnamento: ECUMENISMO
Ciclo di insegnamento:
PRIMO CICLO - BACCALAUREATO
Istituto Regina Apuliae
Istituto Santa Fara
SECONDO CICLO - LICENZA
Teologia ecumenica
TERZO CICLO - DOTTORATO
Teologia ecumenica
elenco_corsi
Tl28
ECTS 3

Obiettivo
A partire dal rinnovamento conciliare saranno presentate le istanze fondamentali del movimento ecumenico, in modo da inserire le tracce e i percorsi dell’unità fra le Chiese nella formazione dei fedeli laici e dei futuri presbiteri, obiettivo considerato improcrastinabile.

Contenuti
Per un’explicatio terminorum: unità, reciprocità, cenni di filosofia del dialogo. Memoria delle fratture principali nel corso dei secoli cristiani. Genesi, analisi e commento dei paragrafi del decreto Unitatis redintegratio (21 novembre 1964). Peculiarità della Lettera enciclica Ut unum sint di san Giovanni Paolo II (25 maggio 1995). Il Direttorio ecumenico, il necessario recupero della Charta Oecumenica (Strasburgo, 22 aprile 2001), il Vademecum ecumenico per i Vescovi cattolici (4 dicembre 2020). Il corso degli eventi ecumenici negli ultimi pontificati: Magistero, gesti, parole, pellegrinaggi di unità. L’episcopato di alcuni Pastori sensibili al tema dell’unità ed altre figure salienti nel panorama ecclesiale italiano del XX secolo: Madre M. Pia Gullini e la trappa di Grottaferrata, il servo di Dio Igino Giordani, la serva di Dio Maria Marchetta da Grassano (MT), Maria Vingiani e il SAE, istituzioni accademiche e carismatiche in campo ecumenico. Le Assemblee generali del Consiglio Ecumenico delle Chiese sino a quella di Karlsruhe (Germania, settembre 2022). Sfide presenti e future grazie alle teologie soggettive: ecumenismo del sangue, della carità, delle reliquie, dei santi, del cuore.

Metodo
Si sceglie principalmente per la modalità delle lezioni frontali.

Bibliografia
L. ANTINUCCI - E. SCOGNAMIGLIO, Il sogno dell’unità. Il cammino ecumenico delle Chiese. Storia, teologia, spiritualità, evangelizzazione, Elledici, Torino 2018; G. AUGUSTIN, L’anima dell’ecumenismo. L’unità dei cristiani come percorso spirituale, Paoline, Milano 2018; R. BURIGANA, L’ecumenismo di Papa Francesco. Il cammino ecumenico del XXI secolo, Qiqajon, Magnano (BI) 2019; ID., «“Un cammino irreversibile e non in retromarcia”. Nota sulle questioni ecumeniche attuali», in A. GABRIELLI - G. MESSUTI, edd., L’unità si fa camminando, Ecumenica, Bari 2018, 79-118; CCEE-KEK, Charta Oecumenica. Un testo, un processo, un sogno delle Chiese in Europa, Elledici-Claudiana, Leumann-Torino 2003; G. CERETI, Riforma della Chiesa e unità dei cristiani nell’insegnamento del Concilio Vaticano II (Unitatis Redintegratio 6 e 7), Gabrielli, San Pietro in Cariano (VR) 2012; C. LUBICH, Una spiritualità per l’unità dei cristiani. Pensieri scelti, Città Nuova, Roma 2020; E. MALNATI, Ecumenismo. Un cammino verso l'unità nella verità, Morcelliana, Brescia 2022; S. MORANDINI, Teologia dell’ecumenismo, EDB, Bologna 2018; PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI, ed., Acta Œcumenica 1 (2019), 2 (2020) e 3 (2021); L. SARTORI, Il Dio di tutti, la Meridiana, Molfetta 2007; SEGRETARIATO CEI PER L’ECUMENISMO E IL DIALOGO, ed., La formazione ecumenica nella chiesa particolare, Paoline, Milano 1990; P.G. TANEBURGO, L'ecumenismo del cuore. In cammino col Consiglio Ecumenico delle Chiese, VivereIn, Roma-Monopoli 2022. Si tengano in considerazione i volumi sinora pubblicati dell’Enchiridion Œcumenicum. Documenti del dialogo teologico interconfessionale, EDB, Bologna 1986-2010.

Obiettivo
A partire dal rinnovamento conciliare saranno presentate le istanze fondamentali del movimento ecumenico, in modo da inserire le tracce e i percorsi dell’unità fra le Chiese nella formazione dei fedeli laici e dei futuri presbiteri, obiettivo considerato improcrastinabile.

Contenuti
Per un’explicatio terminorum: unità, reciprocità, cenni di filosofia del dialogo. Memoria delle fratture principali nel corso dei secoli cristiani. Genesi, analisi e commento dei paragrafi del decreto Unitatis redintegratio (21 novembre 1964). Peculiarità della Lettera enciclica Ut unum sint di san Giovanni Paolo II (25 maggio 1995). Il Direttorio ecumenico, il necessario recupero della Charta Oecumenica (Strasburgo, 22 aprile 2001), il nuovissimo Vademecum ecumenico per i Vescovi. Il corso degli eventi ecumenici negli ultimi pontificati: Magistero, gesti, parole, pellegrinaggi di unità. L’episcopato di alcuni Pastori sensibili al tema dell’unità come Mons. Clemente Riva, Mons. Ablondi, Mons. Savio; altre figure salienti nel panorama ecclesiale italiano: Maria Vingiani e il SAE, il Centro «Pro Unione», istituzioni accademiche e carismatiche in campo ecumenico. Sfide presenti e future grazie alle teologie soggettive: ecumenismo del sangue, della carità, delle reliquie, dei santi, del cuore.

Metodo
Si opta per la modalità delle lezioni frontali.

Bibliografia
L. ANTINUCCI – E. SCOGNAMIGLIO, Il sogno dell’unità. Il cammino ecumenico delle Chiese. Storia, teologia, spiritualità, evangelizzazione, Elledici, Torino 2018; G. AUGUSTIN, L’anima dell’ecumenismo. L’unità dei cristiani come percorso spirituale, Paoline, Milano 2018; R. BURIGANA, L’ecumenismo di Papa Francesco. Il cammino ecumenico del XXI secolo, Qiqajon, Magnano (BI) 2019; ID., «“Un cammino irreversibile e non in retromarcia”. Nota sulle questioni ecumeniche attuali», in A. GABRIELLI – G. MESSUTI, edd., L’unità si fa camminando, Ecumenica, Bari 2018, 79-118; CCEE-KEK, Charta Oecumenica. Un testo, un processo, un sogno delle Chiese in Europa, Elledici-Claudiana, Leumann-Torino 2003; G. CERETI, Riforma della Chiesa e unità dei cristiani nell’insegnamento del Concilio Vaticano II (Unitatis Redintegratio 6 e 7), Gabrielli, San Pietro in Cariano (VR) 2012; C. LUBICH, Una spiritualità per l’unità dei cristiani. Pensieri scelti, Città Nuova, Roma 2020; E. MALNATI, Ecumenismo. Un cammino verso l'unità nella verità, Morecelliana, Brescia 2022; S. MORANDINI, Teologia dell’ecumenismo, EDB, Bologna 2018; PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI, ed., Acta OEcumenica 1 (2019), 2 (2020) e 3 (2021); L. SARTORI, Il Dio di tutti, la Meridiana, Molfetta 2007; SEGRETARIATO CEI PER L’ECUMENISMO E IL DIALOGO, ed., La formazione ecumenica nella chiesa particolare, Paoline, Milano 1990; P.G. TANEBURGO, L'ecumenismo del cuore. In cammino col Consiglio Ecumenico delle Chiese, VivereIn, Roma-Monopoli 2022. Si tengano in considerazione i volumi sinora pubblicati dell’Enchiridion OEcumenicum. Documenti del dialogo teologico interconfessionale, EDB, Bologna 1986-2010.

Approdi di pace nel Mediterraneo. Una navigazione filosofica, teologica, pastorale

SMTS
ECTS 3

(IN COLLABORAZIONE CON IL PROF. PATRIZIO MISSERE)

Seminario di sintesi

Obiettivo
In occasione dell’11a Assemblea generale a Karlsruhe (31 agosto-8 settembre 2022), si focalizza l’attenzione degli Studenti sulla vita del Consiglio Ecumenico delle Chiese, organismo creato per raccordare fra loro un alto numero di Chiese cristiane. Si valutano i motivi per cui sino ad oggi la Chiesa cattolica non è entrata a farne parte in modo stabile. Si approfondiscono le relazioni fra Occidente ed Oriente cristiano, collocando in filigrana ciò che il CEC continua a proporre in maniera stimolante e fruttuosa da Le Grand-Saconnex (Ginevra).

Contenuti
1. La storia. Nel 1948 nasceva il CEC per tentare di restaurare l’anima cristiana della Terra, che aveva conosciuto l’orrore della Seconda Guerra mondiale. 2. La geografia. Tra vari continenti e culture si sono potute realizzare connessioni interessanti, grazie alle quali sono stati messi a fuoco problemi e sfide urgenti non solo in campo ecumenico, ossia per l’unità fra le Chiese, ma anche per il bisogno di giustizia e pace. 3. Teologia e prassi. «L’amore del Cristo ci possiede» (2Cor 5,14): a partire dalla Sacra Scrittura letta volentieri insieme, il CEC propone azioni comuni aventi le radici nella preghiera e nell’impegno civile. 4. Le Assemblee generali, i documenti principali. La ricchezza dei testi approvati dal CEC è tutta da scoprire, specie nell’ambito della Chiesa cattolica. 5. I discorsi dei pontefici al CEC chiariscono la posizione della Santa Sede nei confronti di un organismo così rappresentativo e vivace.

Metodo
Lezioni frontali.

Bibliografia
R. BURIGANA, «Nuove sfide nell’ambito della pandemia. Il WCC e la missione», in L’Osservatore Romano, 15.3.2021, 8; ID., «Tenere viva la fiamma della speranza. La Settimana di preghiera del WCC in tempo di pandemia», in L’Osservatore Romano, 30.3.2021, 6; ID., «Un passo fondamentale nel cammino ecumenico. A 60 anni dall’assemblea generale del Wcc a New Delhi», in L’Osservatore Romano, 3.12.2021, 10; N. DANIELI, «Il rapporto tra cristiani ed ebrei nei documenti del Consiglio ecumenico delle chiese», in Paralellus 10 (2019/2) 191-202; E.F. FORTINO, «Le Chiese ortodosse nel Consiglio Ecumenico delle Chiese», in Studi Ecumenici 2 (1984) 153-194; F. GIAMPICCOLI, Willem A. Visser ‘t Hooft. La primavera dell’ecumenismo, Claudiana, Torino 2015; P.G. TANEBURGO, L’ecumenismo del cuore. In cammino col Consiglio Ecumenico delle Chiese, Vivere In, Roma-Monopoli (BA) 2022; J.A. ZEILSTRA, Visser ‘t Hooft, 1900-1985. Living for the Unity of the Church, Amsterdam University Press, Amsterdam 2020. Una raccolta fondamentale di riferimento e studio è: S. ROSSO - E. TURCO, edd., Enchiridion Œcumenicum. 5. CEC Assemblee generali 1948-1998, EDB, Bologna 2001. Utilissimi i contributi e le informazioni che appaiono sulle Riviste del CEC: The Ecumenical Review, Current Dialogue (pubblicato annualmente come supplemento al precedente) ed International Review of Mission; cfr. in particolare i numeri del 2018, per i 70 anni dalla fondazione, con una storia ragionata delle fasi attraversate dal Consiglio e l’operato dei vari Segretari generali succedutisi.

 

docente
Direttore Dipartimento di Teologia sistematica

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita

tasto_discite