Scrivi la parola da cercare...

Docenti

VALENTINO ANTONIO

Qualifica: Professore Incaricato
Area di insegnamento: LITURGIA
Ciclo di insegnamento:
PRIMO CICLO - BACCALAUREATO
Istituto Santa Fara
elenco_corsi

Obiettivo
In una visione d’insieme del settenario Sacramentale e dell’economia salvifica, evidenziare la specificità teologica di ciascun sacramento che nell’organicità al Mistero Pasquale e nella gravitazione eucaristica celebra/compie la salvezza nella vita degli uomini, nella comunità cristiana.

Contenuti
Il volto del “Padre del Signore nostro Gesù Cristo” nei sacramenti della Chiesa che trasmettono e nutrono la fede. La dimensione teologica dell’esistenza umana. Intreccio tra vita e fede (in vita salus). I sacramenti della misericordia: Penitenza, Unzione. (Il dono della cura della vita). Storia, prassi liturgica, riflessione attuale. Il sacramento dell’ordine: l’edificazione del corpo ecclesiale (promuovere la vita). Il ministero della Parola e della celebrazione dei sacramenti. La funzione gerarchica nell’intera economia ministeriale. Storia, prassi liturgica, riflessione attuale. Il sacramento del matrimonio: scelta di sé, dono di sé per confessare la fede nella propria vita e dedicare la vita, nella particolarità della relazione coniugale. Storia, prassi liturgica, riflessione attuale.

Metodo
Lezioni frontali.

Bibliografia
A. GRILLO - M. PERRONI - P. TRAGAN (edd.), Corso di teologia sacramentaria, 2. I Sacramenti della salvezza, Queriniana, Brescia 2000; AA.VV. La liturgia, i sacramenti: teologia e storia della celebrazione, ANAMNESIS 3/1, Marietti, Genova 1986; PONTIFICIO ISTITUTO LITURGICO SANT’ANSELMO, Scientia Liturgica, Manuale di Liturgia, IV Sacramenti e Sacramentali, PIEMME, Casale Monferrato 1998; C. SCORDATO, Il settenario sacramentale 1/I, 1/II, 1/III, 1/IV, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2007-2008; S. MARSILI, I segni del mistero di Cristo, teologia liturgica dei sacramenti, Ed. Liturgiche, Roma 1987; J. RAMOS– REGIDOR, Il sacramento della Penitenza. Riflessione teologica biblico-storico-pastorale alla luce del Vaticano II, Elle di Ci, Torino 1979; G. MOIOLI, Il quarto sacramento. Note introduttive, Glossa, Milano 1996; P. ROUILLARD, Storia della penitenza dalle origini ai nostri giorni, gdt 265, Queriniana, Brescia 1999; AA.VV. Dimensione terapeutica del sacramento della Penitenza-Riconciliazione, P. SORCI (ed.), Facoltà teologica di Sicilia, LEITOURGHIA, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2009; AA.VV. Il presbitero nella Chiesa dopo il Vaticano II, P. SORCI (ed.), Facoltà teologica di Sicilia, LEITOURGHIA, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2005; AA.VV. La celebrazione del matrimonio cristiano. Il nuovo rito nel contesto delle attuali problematiche culturali e sociali, P. SORCI (ed.), Facoltà teologica di Sicilia, LEITOURGHIA, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2007; L.M. CHAUVET, L’umanità dei sacramenti, Ed. Qiqajon–Comunità di Bose, Magnano (BI) 2010. Altra bibliografia nello svolgimento del corso. Aggiornata bibliografia verrà indicata lungo il corso.

Obiettivo
La dimensione storico-salvifica della rivelazione cristiana nella necessità sacramentale dell’anno liturgico cristiano. Origini e continuità ebraiche. Novità e caratteristiche cristiane.

Contenuti
Anno liturgico: La storia e il tempo per celebrare la salvezza. Il nucleo sorgivo dell’Anno Liturgico: la celebrazione pasquale. La domenica festa primordiale, fondamento e nucleo di tutto l’Anno Liturgico. La celebrazione della pasqua annuale. Il Triduo sacro e la settimana Santa. La cinquantina pasquale. La Quaresima. La celebrazione pasquale dopo la Riforma del Concilio Vat. II. I tempi dell’Anno Liturgico. Maria nella celebrazione del Mistero di Cristo. I Santi nella celebrazione del Mistero di Cristo.
Liturgia delle Ore: Dalla preghiera giudaica alla preghiera della Chiesa: l’esperienza e l’insegnamento di Gesù, la preghiera della Comunità. I primi tre secoli e primi tentativi di organizzazione. La Liturgia delle Ore nel Rito Romano: dall’antico ufficio romano alla Riforma di Pio X. Il Vaticano II e la Liturgia delle Ore di Paolo VI. La pastorale della Liturgia delle Ore. La Teologia della Liturgia delle Ore per la vita spirituale del popolo di Dio.

Metodo
Lezioni frontali.

Bibliografia
AA.VV., L’Anno Liturgico: storia, teologia e celebrazione, in ANAMNESIS VI, Marietti, Genova 1988; S. MARSILI, I segni del Mistero di Cristo. Teologia liturgica dei sacramenti, (a cura di ) M. ALBERTA (BELS 42) Roma 1987; AA. VV., Scientia Liturgica. Manuale di Liturgia V. Tempo e spazio liturgico, (a cura di) A.S. CHUPUNGCO, Piemme, Casale Monferrato 1998;A. BERGAMINI, Cristo, festa della chiesa: l’anno liturgico, EP, Roma 1982; T. J. TALLEY, Le origini dell’Anno Liturgico, Queriniana Brescia 1991; J. LOPEZ MARTIN, L’anno liturgico. Storia e teologia, EP, Cinisello Balsamo (MI) 1987; C.M. MARTINI, La dimensione contemplativa della vita. Lettera pastorale, Milano 1980; P. COMPAGNONI, Come pregava l’ebreo Gesù, Istituto propaganda libraria, Milano 1994; R. TAFT, La liturgia delle Ore in Oriente e in Occidente. Le origini dell’Ufficio divino e il suo significato oggi, EP, Cinisello Balsamo (MI) 1988; ID., Liturgia. Modello di preghiera icona di vita, LIPA, Roma 2009; M. AUGÉ, Un mistero da riscoprire: la preghiera, EP, Cinisello Balsamo (MI) 1992. Altra bibliografia nello svolgimento del corso. Aggiornata bibliografia verrà indicata lungo il corso.

docente

Contatta il docente

  • Accettando, dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso al trattamento dei miei dati personali.

tasto_curriculum

tasto_pubblicazioni

tasto_attivita

tasto_discite