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Docenti

YFANTIS PANAGHIOTIS

Qualifica: Professore Invitato
Area di insegnamento: TEOLOGIA DOGMATICA ORTODOSSA
Ciclo di insegnamento:
SECONDO CICLO - LICENZA
Teologia ecumenica
TERZO CICLO - DOTTORATO
Teologia ecumenica
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Obiettivo
Generalmente, il corso si propone di iniziare lo studente al modo in cui la teologia ortodossa percepisce (i) la presenza dello Spirito Santo nel disegno della salvezza; (ii) la Chiesa come continua Pentecoste; (ii) i sacramenti e soprattutto l’Eucaristia come comunione vissuta e piena del corpo ecclesiale e di ogni fedele con Dio, in forza dello Spirito; (iii) l’azione santificatrice e unificatrice dello Spirito Santo tra le tradizioni cristiane e tra tutti gli uomini; (iv) i presupposti per l’intercommunio. Il corso intende assicurare la familiarità dello studente (i) alla teologia ortodossa sullo Spirito Santo, (ii) all’ecclesiologia ortodossa vissuta come vita dello Spirito; (iii) alla presenza santificatrice e feconda in virtù dello Spirito nella vita sacramentale della Chiesa e (iv) ai presupposti
ortodossi sull’intercommunio.

Contenuti
Più specificamente, la materia del corso è articolata nei seguenti capitoli: i. L’economia dello Spirito. ii. I frutti dello Spirito. iii. Spirito Santo, trasforma e santifica la nostra vita. iv. L’invocazione dello Spirito Santo: “Vieni e fa di me una dimora…”. v. La Pentecoste come evento istitutivo della Chiesa e richiesta spirituale. vi. Manifestazioni e doni dello Spirito Santo: Vita, libertà, amore, pace, unità. vii. Ortodossia e pneumatologia ecumenica. Posizioni critiche: a. CEC oppure club di uomini che hanno credenze religiose? Esitazioni dopo la VIIa Assemblea di Canberra. b. La Chiesa Ortodossa e la pneumatologia ecumenica. Aspettattive e risultati. c. Il problema dell’intercommunio.

Metodo
La metodologia di insegnamento comprende l’esposizione, il dialogo, la critica comparata e il dialogo con gli studenti. Non c’è bisogno di supporti didattici particolari. Il corso durerà 24 ore didattiche. Il docente darà agli studenti appunti per gli esami, che avranno luogo oralmente dopo la fine del corso.

Bibliografia
P. EVDOKIMOV, L’ Ortodossia, Ed. Dehoniane, Bologna 1981; G. LEMOPOULOS (a cura di), La VIIa Assemblea del Consiglio Ecumenico delle Chiese, Canberra, febbraio 1991, Cronaca, Testi, Critiche, ed. TERTIOS, Katerini 1991 (in greco); G. LEMOPOULOS (a cura di), “Vieni, Spirito Santo, e rinnova l’intero creato”. Antologia dei contributi ortodossi nella problematica teologica della VIIa Assemblea del Consiglio Ecumenico delle Chiese, Canberra, febbraio 1991, ed. Tertios, Katerini 1991 (in greco); N. A. MATSOUKAS, Il movimento ecumenico. Storia, Teologia, ed. Pournaras, Tessalonica 1996 (in greco); ID., Teologia dogmatica e simbolica ortodossa. Vol. 2. Esposizione della fede ortodossa in confronto alla cristianità occidentale, trad. it. di Eleni Pavlidou, Dehoniane, Roma 1996; The Ecumenical Review 41 (1989) e 43 (1991); K. WARE, The Orthodox Way, St. Vladimir’s Orthodox Theological Seminary, 1979; C. YANNARAS, La libertà dell’ethos. Alle radici della crisi morale dell’occidente, Dehoniane Bologna 1984; P. A. YFANTIS, Chiamata alla santità. I fondamenti teologici, ascetici ed ecclesiologici della spiritualità ortodossa, I.S.E. “San Bernardino”, Venezia 2010, [Quaderni di Studi Ecumenici 21]; J. ZIZIOULAS, L’essere ecclesiale, Qiqaion, Magnano 2007.

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