Docenti
ZUPPA PIO
Istituto Regina Apuliae
Obiettivo
In stretta continuità con la riflessione storica ed epistemologica, sviluppata in teologia pastorale 1, il corso tematizza ed esemplifica, nella prospettiva di una pedagogia della formazione ecclesiale e in termini di approfondimento ulteriore, le istanze critiche e metodologiche relative sia alla conduzione e all’accompagnamento pastorale del cambiamento che alle pratiche formative di trasformazione della/nella comunità ecclesiale.
Contenuti
Plessi tematici: a) La formazione ecclesiale come processo di trasformazione; b) La metodologia pastorale come scienza della pratica: la progettazione dell’azione ecclesiale; c) Iniziare alla/nella Chiesa: dal catechismo alla catechesi (il progetto catechistico italiano); d) Comunicazione, narrazione e pedagogia di gruppo in formazione pastorale; e) La relazione di aiuto come pratica pastorale e l’autoformazione nella prassi ecclesiale.
Metodo
Lezioni in parte frontali e in parte alternate a momenti laboratoriali di discussione, di confronto e di approfondimento.
Bibliografia
Testi e sussidi: E. ALBERICH, La catechesi oggi. Manuale di catechetica fondamentale, LDC 20014; G. BARBON, Nuovi processi formativi nella catechesi. Metodo e itinerari, Dehoniane, Bologna 2003; ID. - R. PAGANELLI, Pensare e attuare la formazione, LDC, Leumann (To) 2016; E. BIEMMI, Compagni di viaggio. Laboratorio di formazione per animatori, catechisti di adulti e operatori pastorali, Dehoniane, Bologna 2003; L. MEDDI, Catechesi. Proposta e formazione della vita cristiana, Messaggero, Padova 20042; R. PAGANELLI, Formare i formatori dei catechisti. Valori e itinerari sottesi al processo formativo, Dehoniane, Bologna 2002; G. RONZONI, Il progetto catechistico italiano. Identità e sviluppo dal Concilio Vaticano II agli anni ’90, LDC, Leumann (To) 1997; S. SORECA, La formazione di base per i catechisti. Criteri, competenze e cenni di metodologia, LAS, Roma 2014. Tra gli altri testi di riferimento (uno a scelta): AICA [ASSOCIAZIONE ITALIANA CATECHETICA], Formazione comunità cristiana. Un contributo al futuro itinerario, a cura di L. Meddi, Urbaniana University Press, Roma 2006; AICa, La catechesi eco della Parola e interprete di speranza. Educazione alla fede e questione ermeneutica, a cura di P. Zuppa, Urbaniana Universty Press, Roma 2007; AICA-IPP [ISTITUTO PASTORALE PUGLIESE], Apprendere nella comunità cristiana. Come dare “ecclesialità” alla catechesi oggi, a cura di P. Zuppa, LDC, Torino-Leumann 2012; AIF – [ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI], Professione formazione [1988], F. Angeli, Milano 200313; V. ANNICCHIARICO, “Mediare” il vangelo oggi. Dire o comunicare?, VivereIn, Roma 2007; E. BIEMMI, Secondo Annuncio. La grazia di ricominciare, Dehoniane, Bologna 2011; ID., (a cura), Secondo Annuncio. La mappa, ivi, 2013; Secondo Annuncio. 1 – Generare e lasciar partire, ivi, 2014; Secondo Annuncio. 2 – Errare, ivi, 2015; Secondo Annuncio. 3 – Vivere i legami, ivi, 2016; Secondo Annuncio. 4 – Appassionarsi e compatire, ivi, 2017; Secondo Annuncio. 5 – Vivere la fragilità e il proprio morire, ivi, 2018 (www.secondoannuncio.it); G. CINQUEPALMI, Educazione e leadership. Approcci teorici e interventi didattici, Mario Adda Editore, Bari 2009; S. CURRÒ, Il senso umano del credere. Pastorale giovanile e sfida antropologica, LDC, Leumann (To) 2011; D. DEMETRIO (a cura), Apprendere nelle organizzazioni, Nuova Italia Scientifica, Roma 1994; C. DOTOLO - L. MEDDI, Evangelizzare la vita cristiana. Teologia e pratiche di nuova evangelizzazione, Cittadella, Assisi 2012; I. GAMELLI (a cura), Il prisma autobiografico, Unicopli, Milano 2003; ISTITUTO DI CATECHETICA (FACOLTÀ DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE – UPS), Andate e insegnate. Manuale di catechetica, a cura di E. Alberich e U. Gianetto, LDC, Leumann (To) 2002; M. KNOWLES, Quando l’adulto impara. Pedagogia e andragogia [1973 e 19904], F. Angeli, Milano 20006; J. LAVE – E. WENGER, L’apprendimento situato. Dall’osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali [1991], Erkson, Trento 2006; C. LAVERMICOCCA, Iniziare educando. L’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi oggi. Prospettive pedagogiche e pastorali, Ecumenica. Bari 2008; D. LIPARI, Logiche di azione formativa nelle organizzazioni, Guerini e Associati, Milano 2002; U. MARGIOTTA (a cura), Pensare la formazione. Strutture esplicative, trame concettuali, modelli di organizzazione [1998], Mondadori, Milano 20072; ID. – P. ZUPPA – S. CALABRESE (a cura), Pietra che cammina. Diventare comunità oggi: scienze umane e teologia pastorale in dialogo per una ricerca-azione nelle Chiese di Puglia, VivereIn, Roma 2007; L. MEDDI, Ridire la fede in parrocchia. Percorsi di fede e di evangelizzazione, Dehoniane, Bologna 2010.