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Docenti

ZUPPA PIO

Qualifica: Professore Incaricato
Area di insegnamento: TEOLOGIA PASTORALE
Ciclo di insegnamento:
PRIMO CICLO - BACCALAUREATO
Istituto Regina Apuliae
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Obiettivo
In stretta continuità con la riflessione storica ed epistemologica, sviluppata in teologia pastorale 1, il corso tematizza ed esemplifica, nella prospettiva di una pedagogia della formazione ecclesiale e in termini di approfondimento ulteriore, le istanze critiche e metodologiche relative sia alla conduzione e all’accompagnamento pastorale del cambiamento che alle pratiche formative di trasformazione della/nella comunità ecclesiale.

Contenuti
Plessi tematici: a) La formazione ecclesiale come processo di trasformazione; b) La metodologia pastorale come scienza della pratica: la progettazione dell’azione ecclesiale; c) Iniziare alla/nella Chiesa: dal catechismo alla catechesi (il progetto catechistico italiano); d) Comunicazione, narrazione e pedagogia di gruppo in formazione pastorale; e) La relazione di aiuto come pratica pastorale e l’autoformazione nella prassi ecclesiale.

Metodo
Lezioni in parte frontali e in parte alternate a momenti laboratoriali di discussione, di confronto e di approfondimento.

Bibliografia
Testi e sussidi: E. ALBERICH, La catechesi oggi. Manuale di catechetica fondamentale, LDC 20014; G. BARBON, Nuovi processi formativi nella catechesi. Metodo e itinerari, Dehoniane, Bologna 2003; ID. - R. PAGANELLI, Pensare e attuare la formazione, LDC, Leumann (To) 2016; E. BIEMMI, Compagni di viaggio. Laboratorio di formazione per animatori, catechisti di adulti e operatori pastorali, Dehoniane, Bologna 2003; L. MEDDI, Catechesi. Proposta e formazione della vita cristiana, Messaggero, Padova 20042; R. PAGANELLI, Formare i formatori dei catechisti. Valori e itinerari sottesi al processo formativo, Dehoniane, Bologna 2002; G. RONZONI, Il progetto catechistico italiano. Identità e sviluppo dal Concilio Vaticano II agli anni ’90, LDC, Leumann (To) 1997; S. SORECA, La formazione di base per i catechisti. Criteri, competenze e cenni di metodologia, LAS, Roma 2014. Tra gli altri testi di riferimento (uno a scelta): AICA [ASSOCIAZIONE ITALIANA CATECHETICA], Formazione comunità cristiana. Un contributo al futuro itinerario, a cura di L. Meddi, Urbaniana University Press, Roma 2006; AICa, La catechesi eco della Parola e interprete di speranza. Educazione alla fede e questione ermeneutica, a cura di P. Zuppa, Urbaniana Universty Press, Roma 2007; AICA-IPP [ISTITUTO PASTORALE PUGLIESE], Apprendere nella comunità cristiana. Come dare “ecclesialità” alla catechesi oggi, a cura di P. Zuppa, LDC, Torino-Leumann 2012; AIF – [ASSOCIAZIONE ITALIANA FORMATORI], Professione formazione [1988], F. Angeli, Milano 200313; V. ANNICCHIARICO, “Mediare” il vangelo oggi. Dire o comunicare?, VivereIn, Roma 2007; E. BIEMMI, Secondo Annuncio. La grazia di ricominciare, Dehoniane, Bologna 2011; ID., (a cura), Secondo Annuncio. La mappa, ivi, 2013; Secondo Annuncio. 1 – Generare e lasciar partire, ivi, 2014; Secondo Annuncio. 2 – Errare, ivi, 2015; Secondo Annuncio. 3 – Vivere i legami, ivi, 2016; Secondo Annuncio. 4 – Appassionarsi e compatire, ivi, 2017; Secondo Annuncio. 5 – Vivere la fragilità e il proprio morire, ivi, 2018 (www.secondoannuncio.it); G. CINQUEPALMI, Educazione e leadership. Approcci teorici e interventi didattici, Mario Adda Editore, Bari 2009; S. CURRÒ, Il senso umano del credere. Pastorale giovanile e sfida antropologica, LDC, Leumann (To) 2011; D. DEMETRIO (a cura), Apprendere nelle organizzazioni, Nuova Italia Scientifica, Roma 1994; C. DOTOLO - L. MEDDI, Evangelizzare la vita cristiana. Teologia e pratiche di nuova evangelizzazione, Cittadella, Assisi 2012; I. GAMELLI (a cura), Il prisma autobiografico, Unicopli, Milano 2003; ISTITUTO DI CATECHETICA (FACOLTÀ DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE – UPS), Andate e insegnate. Manuale di catechetica, a cura di E. Alberich e U. Gianetto, LDC, Leumann (To) 2002; M. KNOWLES, Quando l’adulto impara. Pedagogia e andragogia [1973 e 19904], F. Angeli, Milano 20006; J. LAVE – E. WENGER, L’apprendimento situato. Dall’osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali [1991], Erkson, Trento 2006; C. LAVERMICOCCA, Iniziare educando. L’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi oggi. Prospettive pedagogiche e pastorali, Ecumenica. Bari 2008; D. LIPARI, Logiche di azione formativa nelle organizzazioni, Guerini e Associati, Milano 2002; U. MARGIOTTA (a cura), Pensare la formazione. Strutture esplicative, trame concettuali, modelli di organizzazione [1998], Mondadori, Milano 20072; ID. – P. ZUPPA – S. CALABRESE (a cura), Pietra che cammina. Diventare comunità oggi: scienze umane e teologia pastorale in dialogo per una ricerca-azione nelle Chiese di Puglia, VivereIn, Roma 2007; L. MEDDI, Ridire la fede in parrocchia. Percorsi di fede e di evangelizzazione, Dehoniane, Bologna 2010.

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